Venerdì 18 novembre 2022, ore 13, presso l’Università La Sapienza di Roma, si terrà la presentazione di “Si cambia danza – L’impatto del Covid-19 sul sistema danza in Italia” (Meltemi Editore), libro a cura di Gabriella Stazio, Marialuisa Stazio e Raffaella Tramontano, con il coordinamento di Eleonora Tempesta.

L’incontro è rivolto agli studenti dei corsi di Organizzazione e produzione dello spettacolo, docente Noemi Massari, e del Master in Economia e Organizzazione dello Spettacolo dal Vivo, docente Roberta Scaglione.
Luogo dell’evento sarà l’aula 105 presso l’edificio Marco Polo, in viale dello scalo San Lorenzo 82, Roma.

All’incontro parteciperanno Noemi Massari, Roberta Scaglione, Gabriella Stazio, Raffaella Tramontano, Marialuisa Stazio ed Eleonora Tempesta. Seguirà dibattito con gli studenti.

Si cambia danza – L’impatto del Covid-19 sul sistema danza in Italia” si propone come riflessione sul presente e sul futuro dello spettacolo dal vivo.
Il volume ha l’obiettivo di restituire – anche grazie al fondamentale contributo di valenti e generosi studiosi come Alessandro Pontremoli, Antonio Taormina, Adriano Giannola, Roberta Albano – una mappatura approfondita del settore danza e delle sue trasformazioni nell’emergenza socio sanitaria da Covid-19, quando lo spettacolo dal vivo ha dovuto fronteggiare criticità annose e reinventarsi un presente in funzione di un futuro ignoto.
Il libro raccoglie interviste a coreografi, manager culturali e operatori del settore, insieme a quelle di studiosi, esperti, osservatori e analisti. Le interviste giornalistiche di Campadidanza, magazine online edito da Movimento Danza, sono state integrate dalla ricerca curata dal Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”.