Dal 4 al 22 luglio 2022 ritorna la Summer School di Movimento Danza, un programma speciale di open class aperte a tutti e masterclass indirizzate a studenti e professionisti di danza.

Le lezioni sono di danza classica, danza contemporanea, teatro-danza, floorwork, danza aerea e danza per adulti.

Tra gli insegnanti: Francesco Annarumma, Chiara Alborino, Sonia Di Gennaro, Antonio Colandrea, Arianna Dell’Orfano, Francesca Gifuni e Fabrizio Varriale.

La Summer School si terrà presso la sede di Movimento Danza, a Napoli, quartiere Vomero, in via Bonito 21/b.

Per partecipare agli incontri è necessario prenotare chiamando il numero 081 5780542 oppure inviando un messaggio WhatsApp al 335 8442967, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 21.

Programma Masterclass

martedì 5, mercoledì 6 e giovedì 7 luglio | dalle ore 11:30 alle 13

Floating point – contemporary dance classes, locomotion, floorwork, somatic based

condotte da Fabrizio Varriale

Il focus delle classi sarà l’esplorazione somatica ed energetica, partendo da una pratica di Vinyasa Flow per rendere il corpo disponibile alla danza e proseguendo con l’apprendimento dei principi fondamentali della danza al suolo e della locomozione, Floorwork.
Le classi termineranno con uno studio coreografico dedicato all’attraversamento di alcune partiture fisiche tratte da Deviation of the Swallow, una nuova creazione di Fabrizio Varriale.

Performer, coreografo e docente di danza contemporanea, direttore artistico della Compagnia Danza Flux, partecipa a festival nazionali ed internazionali in Italia, Francia, Brasile, Finlandia, Turchia, Cile, Inghilterra, Repubblica Ceca, per citarne alcuni: Napoli Teatro Festival Italia, Festival Internazionale Danzalborde, La Bequée, Festival Internazionale Korespondance, Teatri di Vetro, Festival Ammutinamenti.
È stato Interprete in Poetry Events di Carolyn Carlson prodotto da Centre Chorégraphique National Roubaix Nord-Pas de Calais con la collaborazione dell’Atelier de Paris-Carolyn Carlson.
È stato interprete nella Compagnia TIR DANZA di Teri Jeanette Weikel nei lavori “Lovely Loughter” e il progetto “Leggera Piuma” con la regia di Albino Bignamini.
Ha danzato nella Compagnia Movimento Danza diretta da Gabriella Stazio e Compagnia Akerusia Danza diretta da Elena D’Aguanno.
È stato interprete, trainer ed ha curato gli studi sul movimento de “La Luna” del regista Davide Iodice nell’ambito del Napoli Teatro Festival Italia.
Ha tenuto il training per la compagnia Troublyn di Jan Fabre e per il regista Davide Iodice nell’ambito del Napoli Teatro Festival Italia.
Ha danzato in opere liriche con la regia di Gabriele Lavia e Pier Luigi Pizzi presso il Teatro San Carlo di Napoli e il Teatro Le Muse di Ancona.
Coreografo selezionato dall’Accademia di Danza di Roma per il progetto Resid’AND 2016 e 2022 con i progetti BASI STUDIO FISICO e ICARUS MUST NOT DIE ispirato al volo di Icaro.
Nel 2010 vince il bando di produzione per il Napoli Fringe Festival con il progetto HORSE BOY IN APNEA. Vincitore del Bando Anticorpi XL nel 2008, 2010, 2011.
È stato docente del corso di formazione teatrale l’Attore al centro, diretto da Ettore Nigro.
Ha tenuto il training fisico per la Scuola Elementare del Teatro diretta da Davide Iodice ed ha condotto il training fisico e di ricerca presso il Teatro Trianon Viviani per il progetto Forcella Strit, regia di Abel Ferrara, affiancando il regista Davide Iodice nel lavoro pedagogico.
Coreografo per il NTFI del progetto Olimpia di Luigia Sorrentino e Luisa Corcione.
Si è formato in Italia e all’estero, con Teri Jeanette Weikel, con Ivan Wolfe, Inaki Akpillaga, Wim Vandekeybus, Lance Griece, Frey Faust, Baris Mici, Francesco Scavetta, Masaki Iwana, Carolyn Carlson, Ismael Ivo, Laura Frigato, Joe Alegado, David Zambrano, K.J.Holmes ed altri.
E stato selezionato per prendere parte nell’ambito del Napoli Teatro Festival 2018 alla performance ed intensivo di ricerca Les Courps Sauvage a cura di Gilles Coullet.
È direttore artistico insieme a Chiara Alborino della Compagnia Danza Flux ed ha diretto dal 2006 al 2016 il Centro Internazionale di ricerca e nuova danza di Napoli, Danza Flux.
È docente di danza contemporanea e ricerca coreografica e performativa. Ha insegnato presso l’Università di Pedagogia e Danza U-ARCIS di Valparaiso, Cile, nell’ambito del 9° Festival internazionale Danzalborde, presso l’Accademia Nazionale di Danza di Roma nell’ambito del Progetto Resid’AND e in Festival dedicati alla ricerca e l’arte performativa e centri di formazione professionale in danza contemporanea.
È stato direttore artistico del Festival B.Author, della nuova danza d’autore.
Consegue il diploma come insegnante Yoga ed Operatore Shiatsu e Medicina Tradizionale Cinese attraverso le formazioni triennali presso il Centro delle Arti e Filosofie Orientali Siddharta diretta da Guglielmo De Martino.
Nel 2021 consegue il diploma presso Nektan art Butoh Correspondence Training by the Board of Education for Cultural Center Nektan Art (Serbia).
Dal 2022 prende parte alla formazione in Operatore della riabilitazione in Qi gong, Taiji, Tuina, Medicina Tradizionale Cinese.
Nel 2022 ha tenuto classi di Vinyasa Flow, Yin Yoga e Shiatsu presso il Centro internazionale Hotyoga di Malta.

martedì 12, mercoledì 13 e giovedì 14 luglio – dalle ore 10 alle 11:30

Masterclass di Danza Classica

condotte da Antonio Colandrea

La masterclass di danza classica con il regista e coreografo internazionale Antonio Colandrea è indirizzata a danzatrici e danzatori di livello avanzato.

Diplomato alla Scuola di Ballo del Teatro San Carlo di Napoli, vincitore di una borsa di studio al Bolshoj di Mosca, Antonio Colandrea è un regista e coreografo internazionale.
Lavora alla RAI con Franco Miseria, poi vince il concorso al Maggio Musicale Fiorentino e fino al 2011 ne sostiene il ruolo di solista e primo ballerino.
Alternando la sua carriera di danzatore alla sua vocazione per la coreografia, per le étoile dell’Opéra di Parigi Marie Claude Pietragalla ed Aurélie Dupont crea coreografie che in tournée approdano nei più famosi teatri di tutto il mondo.
Ha lavorato con grande soddisfazione umana ed artistica con il grande Rudolf Nureyev e con altre star di calibro internazionale, quali Carla Fracci, Roberto Bolle, Franco Zeffirelli.
Dal 1999 al 2006 è stato il Direttore Artistico di DanceCyprus.
Ha creato le coreografie della Carmen per la direzione di Zhubin Meta.
Ha inoltre lavorato per il cinema e ha firmato le coreografie del film “Go go tales” di Abel Ferrara con Asia Argento, Willam Dafoe e Riccardo Scamarcio.
Continua ad alternare le sue lezioni magistrali di classico e contemporaneo nelle più prestigiose compagnie e scuole di danza nazionali ed internazionali.
Dal 2018 è membro del Conseil International de la Danse CID – UNESCO.
Dopo una lunga carriera come primo ballerino e direttore artistico internazionale, è presente spesso in programmi di arte e danza come giurato di eccellenza sia sulle reti Rai che Mediaset.
Dal 2019 è direttore artistico del “Sorrento Dance International” e del prestigiosissimo “Premio Napoli in Danza“

martedì 12 e mercoledì 13 luglio – dalle ore 11:30 alle 13:00

Masterclass di danza contemporanea

condotto da Francesco Annarumma

Ideato per danzatrici e danzatori di livello avanzato, il workshop è basato sulla conoscenza del proprio corpo attraverso la ricerca del movimento estremo, nonché della forza che è capace di produrre il nostro organismo. La ricerca pone come punto di partenza la tecnica della danza accademica, sottoposta ad un’attività di decostruzione e ricostruzione continua.

Francesco Annarumma ha coreografato per il Tanz theatre Munchen, Gärtnerplatz Theatre, Magdeburg Theatre, Teatro Petruzzelli di Bari, Totem Dance Theatre, Teatro di San Carlo, Tanz Academy Zurick, Mp3 Project. Inoltre è stato guest teacher presso Opera National Kiev, Tanz Academy Zurich, Munich International Ballet School, Totem Dance.

mercoledì 13 e giovedì 14 luglio – dalle ore 11:30 alle 13:30

Masterclass di Movimento Scenico e Teatro Danza

condotta da Chiara Alborino

Si partirà dalla lettura di alcuni testi di Horacio Ferrer, per intraprendere un percorso creativo attraverso un’esperienza sia fisico-emotiva che analitica, basata su elementi di teatro e danza.

anzatrice contemporanea e coreografa napoletana.
Si diploma in danza contemporanea presso Movimento Danza nel 2004 e nel 2006 fonda, insieme al danzatore e coreografo Fabrizio Varriale, la Compagnia Danza Flux, che ha viaggiato in Italia e all’Estero con numerosi lavori coreografici come “Basi studio Fisico” (vincitore Anticorpi XL), “Horse boy in Apnea” (E45 Fringe festival/NTFI, Danzalborde 2010), “La natura delle cose ama nascondersi” (Teatro Bellini-Na), solo per citarne alcuni, instaurando collaborazioni internazionali con Canada, Colombia, Cile, Francia e Repubblica Ceca.
Dal 2018 ad oggi è coreografa della serie “L’amica geniale” di Saverio Costanzo (Wildside, HBO, Fandango, Rai, Tim Vision).
E’ vicepresidente della Scuola Elementare del Teatro, Conservatorio Popolare per le Arti della Scena, progetto di arte e inclusione sociale di ricerca e formazione permanente ideata dal regista Davide Iodice, con il quale collabora come trainer per il laboratorio “La Luna” nell’ambito del Napoli Teatro Festival Italia 2019, e nel 2021 laboratorio “L’Enciclopedia delle emozioni” presso Teatro Trianon di Napoli.
Nel 2018 danza ‘In Dialogue with Bob’ del coreografo Olivier Dubois per la Mostra di Mapplethorpe al Museo Madre di Napoli.
Dal 2016 al 2018 danza in Vivianesque con la Compagnia Korper.
Tra i suoi lavori coreografici recenti, l’assolo di cui è coreografa ed interprete “La geisha che danza per amore”.
Nel 2021 consegue il diploma presso Nektan Art Butoh Correspondance Training by the Board of Education for Cultural Center Nektan Art (Serbia).
Attualmente è trainer e coreografa per Hospes-itis di Fabio Pisano (Premio Hystrio), regia di Davide Iodice, produzione Teatro Stabile di Napoli/ Teatro San Ferdinando.

Vuoi saperne di più?

Per maggiori informazioni, telefona allo 0815780542 oppure scrivi via WhatsApp al numero 335 844 2967, da lunedì a venerdì, dalle 9 alle ore 21.
In alternativa, inviaci una email a promozione@movimentodanza.org oppure contattaci tramite la nostra Pagina Facebook.