Movimento DanzaOrganismo di Promozione Nazionale indice la quarta edizione di “CAM CAM / Dance for Camera”, premio di videodanza per artisti under 35.
Il bando nasce con l’obiettivo di esplorare e analizzare il mondo della videodanza intesa come interconnessione tra mondo della danza, linguaggio audiovisivo e linguaggio corporeo, e come questi tre binari possano incrociarsi attraverso l’uso della nuove tecnologie sperimentando supporti, generi e formati innovativi.
La videodanza, quindi, intesa non come riproduzione video di coreografie, ma come danza ideata e creata espressamente per il video.

Il bando è in collaborazione con CINEMATICA Festival, IMMAGI]NA Film Festival, Film Commission Regione Campania, Movimentale Festival, Ra.ID Festival e ZED Festival.

Il bando è realizzato nell’ambito del progetto New Dance Box – scouting, promotion and more – 2022/2024, con il sostegno del MiC e della Regione Campania.

Requisiti di accesso

La partecipazione al bando è gratuita.

Possono candidarsi danzatori, coreografi e videomaker italiani, con età compresa tra i 18 e i 35 anni.

Sono ammesse opere di videodanza inedite oppure edite tra le date 01/01/2023 e 01/02/2024. Non saranno accettati lavori precedenti o successivi a queste date.

I progetti devono avere una durata massima di 3 minuti, compresi titoli di testa e coda.

I video possono essere girati con la strumentazione ritenuta più opportuna (smartphone, videocamera o altro) purché il risultato abbia una buona risoluzione video e audio.

Il formato dei video deve essere orizzontale.

E’ possibile partecipare con un solo video.

Documentazione richiesta e scadenza application

Per partecipare alla selezione occorre inviare la seguente documentazione:

link Youtube per visionare l’opera;
descrizione del progetto, in italiano e in inglese (non oltre 2.000 battute, spazi inclusi);
curriculum vitae di ogni artista coinvolto, in italiano e in inglese, con eventuali link ad altri lavori già pubblicati (non oltre 800 battute, spazi inclusi);
2 foto relative al progetto, una in orizzontale e l’altra in verticale;
scheda informativa allegata al bando e modulo di autorizzazione alla diffusione del materiale inviato.

clicca qui per scaricare scheda informativa e modulo di autorizzazione

La documentazione richiesta deve essere inviata all’indirizzo email promozione@movimentodanza.org non oltre le ore 16:00 del 14 aprile 28 aprile 2024.

Ai candidati sarà inviata una email di avvenuta ricezione.
Qualora tale email non dovesse pervenire, è necessario telefonare al numero 0815780542, dalle ore 15:30 alle 19:30.

Il materiale inviato non sarà restituito e potrà essere utilizzato per promuovere il bando, la sua mission ed i suoi contenuti.

Fasi di selezione

Fase 1: verifica preliminare
L’Ufficio Promozione di Movimento Danza verifica il rispetto della data di scadenza per l’invio, dei requisiti di accesso e della documentazione richiesta, pena l’esclusione dal bando.

Fase 2: selezione dei finalisti
Fra tutti i candidati ritenuti idonei, la Direzione artistica di Movimento Danza ed il Presidente di giuria, Enrico Coffetti, presidente di Cro.me – Cronaca e Memoria dello Spettacolo, selezionano un minimo di 7 finalisti fino ad un massimo di 10.

I finalisti sono avvisati tramite posta elettronica e resi noti sui siti web di Movimento Danza (www.movimentodanza.org) e di Campadidanza Dance Magazine (www.campadidanza.it).

Fase 3: selezione dei vincitori
I 7 progetti video finalisti sono valutati da una giuria di qualità coordinata da Gabriella Stazio, senza facoltà di voto, e dal Presidente Enrico Coffetti.

Giuria e criteri di valutazione

La giuria è composta da:

  • Enrico Coffetti
    Presidente di Cro.me – Cronaca e Memoria dello Spettacolo;
  • Angela Calia
    Dancer Researcher Teacher;
  • Emma Cianchi
    Direttrice artistica e coreografa della Compagnia ArtgarageDanceCo e Curatrice della Stagione Danza del Teatro Bellini di Napoli;
  • Simona Lisi
    Danzatrice, attrice, autrice, direttrice artistica di Cinematica Festival;
  • Antonello Tudisco
    Coreografo, direttore artistico della compagnia interno5danza e della sezione danza del TAN (Teatro Area Nord) di Napoli e direttore artistico del festival Movi|mentale.

Ogni giurato attribuisce ai finalisti un punteggio da 1 a 10, sulla base dei seguenti criteri di giudizio:

1. originalità e creatività dell’opera (da 1 a 10 punti);
2. capacità di utilizzo dei linguaggi video e/o delle nuove tecnologie e coerenza con il concept coreografico (da 1 a 10 punti);
3. qualità registica (da 1 a 10 punti);
4. interpretazione dei danzatori (da 1 a 10 punti).

Note biografiche sui giurati

Formatosi teatralmente al CRT di Milano, già mimo danzatore presso il Teatro alla Scala, dirige la Scuola Professionale Italiana Danza sino al 1992. Organizza la prima rassegna italiana di video-danza “Danza&Video” nel 1993 per poi fondare l’anno successivo l’associazione Cro.Me – Cronaca e Memoria dello Spettacolo e l’omonimo video archivio dedicato alla danza. Assume la direzione artistica del Teatro San Domenico di Crema dal 2010 al 2016 e la consulenza per il Crt-Teatro dell’Arte sino al 2016. Docente ospite presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca per il Master di primo livello “Spettacolo-Impresa- Società” (2013-2018) . Attualmente è presidente e direttore artistico di Cro.me, capofila della rete Dance Card e presidente di REACT promozione, rete delle azioni congiunte trasversali.

Angela Calia, performer, autrice, ricercatrice. Laureata in Lettere con indirizzo teatrale presso l’Università degli studi di Bari (Italia, 2014) e Master of Arts in Physical Theatre presso l’Accademia Dimitri – SUPSI (Svizzera, 2019). Come artista e ricercatrice si occupa di teatrodanza e videodanza con particolare focus sulla memoria del corpo e le questioni di genere, la memoria dei luoghi e i processi di creazione site-specific. Ha realizzato diverse produzioni di teatrodanza, tra cui quello che resta spettacolo debuttato al Festival La donna crea di Osa (Organico Scena Artistica) ed. 2021, a Locarno – Svizzera, ispirato al mito della dea Calipso e al tema della dipendenza d’amore. Fra le produzioni di videodanza c’è invece Please, 2016, selezionato per diversi festival internazionali, fra cui il Festival torinese La danza in un minuto, in cui vince la menzione speciale Cinedumedia. Dal 2017 è direttrice artistica in Puglia dell’Ass.ne Corpi Narranti, con la quale crea e dirige Spazi in Movimento_Festival della danza e dei luoghi dal 2021. Dal 2019 al 2023 collabora come docente all’interno del progetto Ri.Si.Co. di Enrico Coffetti (Cro.me) per il Network Danza Puglia, a Bari, diretto da Ezio Schiavulli. Dal 2019 collabora in progetti di ricerca e di insegnamento con l’Accademia Dimitri-SUPSI in Svizzera, dove dal 2022 inizia stabilmente il suo percorso come ricercatrice e docente.

Sin da subito sviluppa in diversi campi artistici la sua capacità creativa in modo eclettico e originale. Si appassiona da giovanissima a diversi tipi d’arte come la fotografia ma è nella danza e nella coreografia che riesce ad esprimere al meglio il suo estro artistico.
Riconosciuta sul circuito nazionale come coreografa originale e innovativa, vincitrice di numerosi premi, vanta collaborazioni di eccellenza nel mondo del cinema e del teatro e della musica.
I suoi spettacoli sono sempre curati nei minimi dettagli proprio grazie alla sua versatilità creativa: partendo dalla ricerca del movimento che da vita allo spettacolo stesso, cura personalmente l’aspetto scenografico e i costumi. Nei lavori più recenti indaga nelle nuove tecnologie applicate alla scenografia. Negli ultimi anni estende il suo interesse creativo alle istallazioni e a video creazioni in qualità di regista. Fonda il centro di arti performative contemporanee ArtGarage, dove oltre a proporre una formazione professionale che mette in relazione danzatori del territorio con coreografi internazionali, sostiene numerose creazioni di giovani coreografi ed è la sede della compagnia riconosciuta dal Mic e dalla Regione Campania.
Tra le ultime produzioni ricordiamo: Boxing Valentine con Valentina Schisa – 2022 Il mare che ci unisce primo studio creato per il prestigioso Festival Jacobs Pillow negli USA – 2022 Silence – music of life del 2019 che ha all’attivo oltre 30 repliche tra Italia e Europa. Vanta inoltre di tre prestigiose produzioni con il Napoli Teatro Festival Italia: Il Cerchio Primo – Il Caos del cinque – Memoria Divisa.
Appassionata di video danza la sua ultima creazione Hic et Nunc è selezionata in numerosi festival internazionali e vincitrice di altrettanti festival, tra cui: Mardeldance Film Festival 2019 – Rollout Dance Film Festival 2018 – Premio Cinedanza dance Festival 2019 – The Best for Audince – kNOwBOX dance Film Festival 2020.
Nel 2023 riceve il Premio per la Coreografia dal Festival Giovani talenti al Verdi di Salerno.
Nel 2022 riceve il Premio Napoli Danza per l’alta formazione.
Nel 2021 riceve il Premio Napoli Danza per la ricerca coreografica.

Danzatrice, attrice, autrice si è formata in Italia, Francia, Inghilterra con maestri come Alwin Nikolais, Carolyn Carlson, Thierry Salmon, Alain Platel, Yoshi Oida, William Forsythe.
E’ laureata in Filosofia, post laurea in Coreografia presso la London Contemporary Dance School di Londra. Studi musicali (pianoforte e canto), e somatici (BMC®Somatic Movement Educator).
La sua formazione multidisciplinare le ha permesso di lavorare sia come attrice che come danzatrice con alcuni dei più importanti autori contemporanei come Paolo Sorrentino, Marco Bellocchio, Mario Martone, Cristina Comencini, Pippo Del Bono, Fabrizio Crisafulli, Marcello Sambati, Francesco Saponaro, Doug Liman, e con i coreografi Micha Van Hoecke, Adriana Borriello, Giovanna Summo, Simone Sandroni.
E’ autrice di suoi lavori (spettacoli e opere video), caratterizzati dall’ibridazione dei linguaggi, direttrice artistica dell’Associazione Ventottozerosei, Ente di Formazione Nuovo pubblico per la Danza per il Ministero della Cultura.
Ricerca in estetica della danza, è ideatrice e direttrice artistica di Cinematica Festival (X ed. Ancona) e di “NTP- Corso di Perfezionamento in Nuove Tecnologie della Performance” dell’Università Politecnica delle Marche.

Antonello Tudisco, è coreografo, storico dell’arte e direttore artistico della compagnia interno5danza e della sezione danza del TAN (Teatro Area Nord) di Napoli e direttore artistico del festival Movi|mentale. E’ stato docente associato presso l’università Suor Orsola Benincasa di Napoli per la cattedra in Culture Musicali del Mediterraneo.
E’ stato l’unico italiano membro di giuria dell’American Dance Abroad per la piattaforma della danza americana in Europa. Tutor per le residenze artistiche
Docente per il progetto ARREVUOTO a cura del Teatro Nazionale di Napoli, Mercadante / Teatro di Napoli e per il progetto di formazione della danza contemporanea HUMAN BODIES presso Artgarage di Pozzuoli e di D.R.O.P.  della compagnia D.N.A. di Bologna.
I suoi lavori coreografici sono ospitati in importanti realtà sia Italiane che estere, tra cui la Biennale Danza di Venezia, il TanzMesse di Düsseldorf, Kilowatt festival, Ravello Festival, Zawirowania Dance festival e altri con tournée in Italia, Germania, Cina, Polonia, USA, Macedonia etc.
Come guest artist e formatore è invitato spesso presso compagnie e istituzioni italiane ed estere come il BTT Balletto Teatro di Torino, lo Skopje dance theatre, il Bejing Dance Festival di Pechino, la Drexel University di Philadelphia, il SODRE-conservatorio nazionale di Montevideo, Festival ProArt Prague e al LSA dance summer camp di Kosezcin.
I suoi progetti di ricerca sono stati sostenuti negli anni da  residence come C.Re.A.Re Campania, PIM /OFF di Milano, Derida Dance Center di Sofia, PVC Theatre di Freiburg in Germania.
Tra gli ultimi progetti artistici lo spettacolo ACT OF MERCY co-prodotto con il Teatro Mercadante di Napoli, il progetto internazionale con il CCDC di Hong Kong con la performer Wong Pi Kei. Il Mondo è Cieco in collaborazione con il centro di residenze Teatro delle Condizioni Avverse (Lazio) e il nuovo progetto PIETAS in collaborazione con il teatro Granit – Scène Nationale di Belfort.

Premi e proclamazione

I punteggi dei finalisti saranno pubblicati sui siti web di Movimento Danza (www.movimentodanza.org) e di Campadidanza Dance Magazine (www.campadidanza.it).

Il vincitore riceve un premio in denaro di € 1.500,00.

La proclamazione del vincitore avverrà in diretta web entro la fine di giugno 2024 (in data da definirsi), in presenza di Gabriella Stazio – Direttrice Artistica Movimento Danza, del Presidente di giuria e degli altri giurati.

Il vincitore devono dare comunicazione di accettazione della vittoria e del premio.

Promozione e diffusione delle opere

I progetti finalisti saranno promossi e diffusi tramite i seguenti strumenti:
ufficio stampa dedicato;
pagine di presentazione delle opere e degli artisti coinvolti sui siti web di Movimento Danza (www.movimentodanza.org) e di Campadidanza Dance Magazine (www.campadidanza.it);
post sui canali social di Movimento Danza e Campadidanza Dance Magazine;
inserimento in rassegne organizzate da Movimento Danza e all’interno delle attività e format artistici in programma nei prossimi mesi, tra cui NU.DA. – Nuova Danza;
distribuzione su piattaforme digitali, italiane ed internazionali, dedicate alla danza e alla videodanza;
presentazione dei video all’interno di vetrine promosse da partner di Movimento Danza, come RaID Festival, ZED Festival, Immagina Film Festival;
interviste e pubblicazione dei materiali.

Il bando è realizzato nell’ambito del progetto New Dance Box, scouting, promotion and more – 2022/2024, con il sostegno del MIC e della Regione Campania