Tra settembre ed ottobre 2023, a Scampia, nell’area della VIII municipalità di Napoli, si svolgerà la rassegna “THE INCLUSIVE BEAT – Danza e Musica senza distanza“, ad accesso gratuito.

Ideata e diretta da Gabriella Stazio, la rassegna è organizzata da Movimento Danza nell’ambito della seconda edizione di “AFFABULAZIONE“, progetto di teatro, musica e danza promosso dal Comune di Napoli.

THE INCLUSIVE BEAT è un progetto performativo e laboratoriale di danza e musica che promuove la cultura come motore di sviluppo della cittadinanza attiva.

Dalla world music del gruppo ‘o Rom al duo Polinà del musicista napoletano Daniele Galasso, dalle performance della Compagnia Movimento Danza alla restituzione ad un laboratorio inclusivo di danza per ragazzi, THE INCLUSIVE BEAT propone attività ed eventi che riflettono sui temi dell’inclusione e dell’integrazione.

L’obiettivo è uno spazio condiviso capace di costruire un ponte intergenerazionale, tra passato e contemporaneità, ed un ponte interculturale, tra identità napoletana ed i “nuovi napoletani”.

Promosso dal Comune di Napoli e finanziato dal Fondo Nazionale per lo Spettacolo della Direzione Generale Spettacolo del Ministero della Cultura, il progetto “Affabulazione”, dopo il successo di pubblico e critica dello scorso anno, torna con il titolo “Espressioni della Napoli Policentrica”.

L’ampio cartellone di appuntamenti, oltre 100 fra spettacoli, rassegne e laboratori, si svolge da settembre ad ottobre 2023, coinvolge sei municipalità e celebra grandi personaggi in vario modo legati a Napoli, da Pino Daniele a Totò, da Enrico Caruso ad Aldo Masullo.

Il programma della rassegna

20 – 22 – 27 – 29 settembre, ore 16

Laboratorio inclusivo di danza

Teatro della Parrocchia S.Maria Maddalena
Via A. Micheluzzi, 23 – Scampia

Il laboratorio inclusivo di danza è rivolto a ragazze e ragazzi dai 10 ai 18 anni d’età.

L’accesso è gratuito con prenotazione obbligatoria (fino esaurimento posti).

Info e prenotazioni: info@movimentodanza.org – WhatsApp 335 8442967
Movimento Danza – Via Bonito 21 B-80129 Napoli (aperti dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 21:00)

29 settembre, ore 20

‘o ROM in concerto con “Napulitan Gipsy Power”

Parco Corto Maltese
Via Hugo Pratt – Scampia

Gli ‘o Rom sono una piccola orchestra nata nel 2008 da una idea di Carmine Guarracino e Carmine D’Aniello, due musicisti napoletani con diverse esperienze nella world music.
Band unica nel suo genere nella fusione di musiche popolari partenopee, meridionali e balcaniche, una sorta di grande e trascinante affresco mediterraneo.
Nel 2019 gli o’ Rom pubblicano il loro secondo album Napulitan Gipsy Power, un salto verso la world music intesa come contaminazione, con un ensemble strumentale più ampio e l’apporto di suoni elettronici. I dieci brani di Napulitan Gipsy Power fotografano un gruppo aperto, viscerale nell’esecuzione, poliedrico nell’ispirazione, determinato nel sentirsi come un avamposto di lotta contro gli stereotipi e il razzismo.

Carmine D’Aniello | voce e chitarra
Carmine Guarracino | chitarra
Tommy De Paola | piano e tastiere
Nino Conte | fisarmonica
Domenico Augusto | sax soprano
Salvio La Rocca | percussioni
Roberto Caccavale | basso
Antonio Esposito | batteria

30 settembre, ore 20

POLINÀ in concerto

Parco Corto Maltese
Via Hugo Pratt – Scampia

Daniele Galasso e Tonino Mattiello sono i componenti del duo poliNà.
Vantano una carriera quindicinale che li ha visti suonare in ogni dove ed in qualsiasi situazione: dai grattacieli di Istambul ai treni della vesuviana, dall’ambasciata italiana di Mosca alle strade di Napoli. Sono di recente ritorno dagli impegni estivi che li hanno visti suonare in Inghilterra, Francia e Scozia. I due artisti portano avanti la tradizione della canzone classica napoletana, rielaborandola secondo il loro gusto musicale integrandola con Standards internazionali, colonne sonore ed in generale ogni musica che può essere interpretata con chitarra voce e mandolino senza condizionamenti o preconcetti legati ai loro strumenti.
Collaborazioni e riconoscimenti: Daniel Barenboim, Ornella Vanoni, Clementino, Joseph Capriati, Francesco Demuro, Max De Tomassi, Maurizio De Giovanni, Lello Esposito, Gianluca Isaia.

Daniele Galasso | mandolino e voce
Antonio Mattiello | chitarra e voce

1 ottobre, ore 19

Restituzione del Laboratorio inclusivo e Performance della Compagnia Movimento Danza e del Performing Arts Group

Teatro della Parrocchia S. Maria Maddalena
Via A. Micheluzzi, 23 – Scampia

La serata si apre con la restituzione del laboratorio inclusivo per ragazzi e prosegue con la perfomance Place Is The Space di Gabriella Stazio con la Compagnia Movimento Danza e il Performing Arts Group – Compagnia Giovani Movimento Danza.
Sospesa tra casualità e definizione, libertà e forma, contatto e contrasto, i concept compositivi di Place Is The Space sono pochi e chiari: la coreografia nasce con una propria andatura, ritmica, autonoma, un proprio ritmo interno. La ricerca dello spazio come luogo in cui il movimento accade. Una coreografia rigorosa in cui nulla è improvvisato eppure aperta e che lascia spazio all’Instant Composition degli interpreti. ll significato di quello che facciamo è negli occhi di chi guarda.
A seguire un laboratorio di improvvisazione con il pubblico invitato a partecipare in modo attivo.
L’intera serata vedrà la partecipazione del compositore e musicista Francesco Giangrande con live set e musica dal vivo.

coreografia Gabriella Stazio
danza Compagnia Movimento Danza e Performing Arts Group – Compagnia Giovani Movimento Danza
live music e sound design Francesco Giangrande
luci Alessandro Messina
coproduzione Movimento Danza, MiC

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria (fino esaurimento posti).

Info e prenotazioni: info@movimentodanza.org – WhatsApp 335 8442967
Movimento Danza – Via Bonito 21 B-80129 Napoli (aperti dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 21:00)

Vuoi saperne di più?

Per maggiori informazioni, telefona allo 0815780542 oppure scrivi via WhatsApp al numero 335 844 2967, da lunedì a venerdì, dalle 9 alle ore 21.
In alternativa, inviaci una email a promozione@movimentodanza.org oppure contattaci tramite la nostra Pagina Facebook.