Coreografa, danzatrice, insegnante, direttrice artistica, attivista, editrice e manager, Gabriella Stazio è una delle maggiori protagoniste sulla scena italiana della danza contemporanea.

Formazione

Nata a Napoli, Gabriella Stazio si dedica giovanissima allo studio della danza classica per poi lanciarsi ad esplorare le evoluzioni più interessanti del linguaggio coreutico.

La sua è una formazione permanente che passa per alcuni fra i maggiori interpreti della danza moderna e contemporanea.

Fondamentali sono le esperienze con Merce Cunningham, Douglas Dunn, Meg Harper, Robert Kovich e Susana Hayman-Chaffey della Merce Cunningham Dance Company.
Studia inoltre con Molissa Fenley, Charles Moulton, Jim Self e Roberta Escamilla Garrison, tra i maggiori esponenti della post-modern dance statunitense.
Con Steve Paxton, Laurie Booth, Ronald Bunzl e Didier Silhol studia la Contact Improvisation.
Con Joseph Fontano studia la tecnica Graham.
Inoltre studia con Gillian Hobart, Andre Peck della Lucinda Childs Dance Company, Libby Nye della José Limón Dance Company, Jeffrey Axelrod e Shelley Sabine Senter della Trisha Brown Dance Company, Richard Haisma del Nikolais/Louis Dance Lab e della Murray Louis Company, Patrick King della Louis Falco Dance Company.
Studia con Dominique Mercier, Jo Ann Endicott e Beatrice Libonati del Tanztheater Wuppertal Pina Bausch e con Jorma Outinen dellaCarolyn Carlson Company.
Con Valerie Preston-Dunlop del Trinity Laban di Londra studia la Laban Technique. 

Il lifelong learning di Gabriella Stazio continua con Jenia Kasatkina ed Eugenia Demeglio per la Countertechnique, Seke Chimutengwende del DV8 PHysical Theatre, Rebecca Scheinberg, Tanja Saban, Yael Schnell, Guy Shomroni e Iyar Elezra per la Gaga Dance – metodologia e repertorio Ohad Naharin, Ayman Harper per le Improvisation Technologies di William Forsythe, Narendra Patil per la IndYog-Contemporary & Flying Low Technique, Laia Duran Figols della compagnia La Veronal di Marcos Morau, Masha Kolegova della Ultima Vez Company, Joy Alpuerto Ritter della Akram Khan Company, Daisy Ransom Phillips della Eastman Sidi Larbi Cherkaoui, Cyril Baldy della The Forsythe Company e con Ralitza Malehounova, NDT rehearsal director and assistant di Marco Goecke. Nel 2022, inoltre, Gabriella Stazio partecipa ad un programma intensivo, con performance finale, guidato da Bérengère Bodin e Quan Bui Ngoc della compagnia Les Ballets C de la B, su “C(h)oeurs” di Alain Platel. Nel 2023, a Berlino, partecipa al workshop intensivo Crystal Pite Repertoire & Kidd Pivot Improvisation Tools con Jiří Pokorný.

È laureata con lode in “Scienze Motorie” con pubblicazione della tesi di laurea. Relatrice della tesi è la prof.ssa Adelaide Lavitola, grazie alla quale approfondisce la scienza del movimento umano di Jean Le Boulch, fondatore della psicocinetica. Gabriella Stazio, inoltre, ha studiato musica, canto e solfeggio.

Docenze

Gabriella Stazio è docente di tecnica, teoria e metodologia della danza moderna, contemporanea e modern jazz. E’ frequentemente invitata in Italia ed all’estero per stage, master class, workshop e laboratori coreografici.

Tra le esperienze più recenti, i laboratori formativi per il network internazionale Danza Puglia (2023) ed il laboratorio di composizione coreografica “Deconstructing the obvious” presso l’Arts Research Institute, in Georgia (2023).

Movimento Danza: il centro e la compagnia

Nel 1979 Gabriella Stazio fonda Movimento Danza, uno dei primi centri italiani a proporre uno studio sia parallelo sia trasversale di tutte le tecniche di danza nonché uno dei primi nel Meridione ad impegnarsi nella divulgazione della danza moderna e contemporanea.

Pochi anni dopo fonda la Compagnia Movimento Danza, con la quale si impone subito all’attenzione del pubblico e della critica internazionale grazie al suo linguaggio d’avanguardia, estremamente libero e personale, lontano da comode etichette e facili definizioni.

Le sue coreografie sono rappresentate in ben 30 nazioni di 4 continenti.

Non si contano le sue collaborazioni con enti prestigiosi come il Teatro Grande degli scavi di Pompei, il Teatro Greco di Siracusa, il Teatro di San Carlo di Napoli, il Samuel Beckett Theatre di Dublino, il Teatro La Fenice di Venezia, l’Istituto Nazionale del Dramma Antico, la RAI – Radiotelevisione Italiana, il Napoli Teatro Festival Italia ed il Teatro Stabile di Napoli – Teatro Nazionale.

Innumerevoli sono le sue collaborazioni con musicisti del calibro di Roberto De Simone, Pino Daniele, Almamegretta, Famoudou Don Moye dell’Art Ensemble of Chicago.

Invitata ai maggiori festival nazionali e internazionali, presente con le sue coreografie in diversi spettacoli televisivi trasmessi in mondovisione dalla RAI, Gabriella Stazio ha ricevuto importanti riconoscimenti tra cui il Premio Vignale Danza, il Premio Positano Arte della Danza “Leonide Massine”, il Premio Aragonese, il Sunday Tribune Award, il Premio degli Incontri Internazionali di Danza Contemporanea di Città del Messico, il Premio Promozione Danza/Il Coreografo Elettronico, il Premio Napoli Cultural Classic per la danza, il Premio Napoli in Danza ed il Premio Madss per la divulgazione e diffusione della Danza Contemporanea.

Sotto la sua guida, Movimento Danza si impegna non solo nella formazione ma anche nella promozione e nella divulgazione, organizzando corsi, stage, seminari, rassegne, festival e conferenze-spettacolo.

Per queste attività, dal 2000 ad oggi, Movimento Danza è riconosciuta come Ente di Promozione Nazionale (la dicitura atuale è “Organismo di Promozionale Nazionale”) dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali (la dicitura attuale è “Ministero della Cultura”).

Dal 2000 al 2004, Gabriella Stazio è direttore artistico del progetto Movimento Danza 2000: un passato diverso, un futuro comune, promosso nell’ambito del programma quadro Cultura 2000 dell’Unione Europea, con partners quali il Tanztheater Wuppertal di Pina Bausch, il Laban Centre di Londra, il Ballet Victor Ullate di Madrid, la Compagnia Onnagata Rea di Bruxelles, Mediascena Europa di Roma.

Management dello Spettacolo e Direzioni Artistiche

Oltre che del centro Movimento Danza e dell’omonima compagnia, Gabriella Stazio è manager e direttore artistico di molti altri progetti.

Dal 2001 al 2004 è responsabile di progetto e direttore artistico di PomiglianoDanza, nella Città di Pomigliano d’Arco, primo esempio nel Sud Italia di Scuola Comunale di Danza.

Dal 2001 è membro dell’International Dance Council – UNESCO.

Dal 2001 ad oggi è direttore artistico della Giornata Mondiale della Danza, iniziativa indetta dall’Unesco e introdotta in Italia da Gabriella Stazio.

Dal 2002 ad oggi è direttore artistico di Second Hand – Di Seconda Mano, rassegna di danza contemporanea di sua ideazione.

Dal 2004 ad oggi è direttore artistico del Performing Arts Group – Compagnia Giovani Movimento Danza, progetto nato per avviare giovani danzatori alla vita di teatro.

Nel 2008 firma la regia di Z.A.C. – Zona Attacco Creativo, produzione per il Napoli Teatro Festival Italia.

Dal 2012 ad oggi è direttore artistico di Residanza – La casa della Nuova Coreografia, progetto di ospitalità per giovani coreografi.

Dal 2012 al al 2019 è direttore artistico di My Lesson, My Body: nuovi codici della danza, progetto dedicato alle nuove metodologie della danza.

Dal 2015 è direttore artistico e coreografa del progetto Campanian Dance Road, promosso in collaborazione con la Regione Campania – Fondi FERS – PAC3.

Nel 2018 è direttore artistico e scientifico del progetto Movimenti Periferici Danza Festival, realizzato con il sostegno del Comune di Napoli – Assessorato alla Cultura, progetto vincitore del bando “SIAE/S’illumina – Danza, Periferie Urbane 2017”.

Dal 2018 è presidente di Sistema MeD – Associazione Musica e Danza – Agis Campania che riunisce 24 associazioni attive sul territorio regionale.

Dal 2020 ad oggi è direttore artistico di Dance Rewrite, bando di giornalismo e ricerca per under 35, promosso da Campadidanza Dance Magazine.

Dal 2021 ad oggi è direttore artistico di NU.DA. – Nuova Danza, format originale di evento in web streaming che promuove la giovane coreografia italiana, e di CAM CAM / Dance for Camera, premio di videodanza per artisti under 35.

Dal 2022 è vicepresidente di A.D.E.P. – Associazione Danza Esercizio e Promozione, aderente alla FEDERVIVO – Federazione dello Spettacolo ed all’AGIS – Associazione Generale Italiana dello Spettacolo.

Attività editoriali e di comunicazione

Dal 2015 Gabriella Stazio è editrice, con Movimento Danza, di Campadidanza – Dance Magazine, testata giornalistica dedicata al mondo della danza.

E’ curatrice, insieme a Marialuisa Stazio e Raffaella Tramontano, del libro “Si cambia danza – L’impatto del Covid-19 sul sistema danza in Italia” (Meltemi Editore, aprile 2022), una preziosa riflessione sul sistema della danza in Italia elaborata nel biennio 2020/2021, in piena emergenza socio-sanitaria da Covid-19, quando lo spettacolo dal vivo ha dovuto fronteggiare drammaticamente le sue annose difficoltà, inventarsi un presente possibile ed immaginare un futuro diverso.

Ha contribuito con la sua esperienza alla creazione del libro “Sasha Waltz & Guests – 30 anni di creatività nella danza” di Nicola Campanelli, pubblicato nel dicembre 2023 da Smith Editore (Firenze), e realizzato con il sostegno di Campadidanza Dance Magazine e Movimento Danza.

Nel 2021 partecipa al convegno internazionale “Settanta! Fermenti e percorsi d’innovazione nella danza italiana” (Bologna, 3-4 novembre 2021), a cura di Elena Cervellati, Elena Randi e Giulia Taddeo, con l’intervento “Napoli, Movimento Danza. Dal 1979, una visione di ricerca e innovazione per la contemporaneità”.
Gli atti del convegno sono pubblicati nel numero speciale di “Danza e ricerca. Laboratorio di studi, scritture, visioni“, di luglio 2023.

Nel dicembre 2023 è protagonista dell’incontro “La danza in Italia tra gli anni Settanta e Ottanta del Novecento: le origini di Movimento Danza (Napoli)”, presso l’Università di Bologna – Alma Mater Studiorum.
L’iniziativa è curata da Elena Cervellati ed è rivolta a studentesse e studenti, dottorande e dottorandi del Dipartimento delle Arti.

In collaborazione con Anghiari Dance Hub, nel 2023 organizza una serie di webinar gratuiti sulla drammaturgia della danza con la partecipazione di Alessandro PontremoliePiersandra Di Matteo.

Contatta Gabriella Stazio

Puoi contattare la direttrice per laboratori di composizione coreografica e contact – improvisation, workshop, masterclass, audizioni in giuria.
Scrivi a presidente@movimentodanza.org.