All’alba di domenica 28 aprile, ore 6, a Napoli, alla Rotonda Diaz, si terrà “Napoli Silent Dance / Zitti Zitti”, performance-evento che apre le celebrazioni della Giornata Internazionale della Danza, istituita dall’UNESCO nel 1982 per il 29 aprile di ogni anno.

Napoli Silent Dance coinvolge coreografi, danzatori e spettatori in una imprevedibile danza silenziosa sul lungomare di Napoli, ascoltando in cuffia musica suonata o selezionata in tempo reale.

Organizzato e finanziato dal Comune di Napoli nell’ambito del progetto “Napoli Città della Musica”, l’imperdibile happening è ideato e diretto da Gabriella Stazio, pluripremiata coreografa con la sua Compagnia Movimento Danza, e vedrà la partecipazione di oltre 20 tra coreografi e performers della scena italiana della danza contemporanea.
Musiche e dj set di Francesco Giangrande, fonico Alessandro Messina.

Con questa prima assoluta, Gabriella Stazio ritorna ancora una volta a proporre il senso antropologico della danza in cui interpreti, spettatori e coreografi sono sempre la stessa persona. E la persona può essere chiunque.

L’evento è gratuito ed aperto a tutti.
Unico requisito: essere maggiorenni.
E’ obbligatoria la prenotazione.

Per prenotarsi occorre inviare una mail agli indirizzi promozione@movimentodanza.org e info@movimentodanza.org
con oggetto “Napoli Silent Dance” ed i nominativi dei prenotati, allegando alla mail la liberatoria per foto e video (clicca qui per scaricare la liberatoria) compilata e firmata da ognuno dei partecipanti.

Le prenotazioni si chiuderanno alle ore 15 di mercoledì 24 aprile

Per partecipare all’evento è necessario presentare un documento di riconoscimento.

Immagina una danza silenziosa, sul lungomare di Napoli, mentre l’alba si diffonde sulle onde.
Immagina i corpi di danzatori, coreografi e spettatori che si confondono tra loro, ascoltando musica live in cuffia.
Immagina l’incanto, l’energia e la gioia di un evento straordinario.
Per chi vorrà danzare in un’atmosfera unica.
Per chi vorrà soltanto guardare.
Per chi vorrà stupirsi.

Gabriella Stazio

NAPOLI SILENT DANCE / Zitti zitti

Prima Assoluta per la Giornata Mondiale della Danza 2024 – 21° Edizione

concept, regia, coreografia Gabriella Stazio
con la Compagnia Movimento Danza ed oltre 20 coreografi e performers della scena Italiana della danza contemporanea: Ahmed, Floriana Apreda, Laura Calemma, Maria Carra, Marco Casagrande, Federico Contella, Valeria D’Antonio, Sonia Di Gennaro, Rosaria Di Maro, Francesca Gifuni, Nicolò Giorgini, Eleonora Greco, Nicolas Grimaldi Capitello, Leopoldo Guadagno, Sara Lupoli, Lidia Marinaro, Marco Munno, Martina Nappi, Ester Palmieri, Christian Pellino, Domenico Piscopo, Lucio Pomice, Federica Renzullo, Paolo Rosini, Francesco Russo, Andrea Russo, Gabriella Stazio, Antonello Tudisco 
musiche Dj set Francesco Giangrande
fonica Alessandro Messina

Napoli Silent Dance / Zitti Zitti è un evento site-specific che si ispira al fenomeno dei Silent Party, iniziato qualche anno fa e declinato nel tempo in varie modalità – spiega Gabriella Stazio – Il concept proposto è quello di una performance a metà tra la silent dance ed il silent concert: si danza insieme a danzatori e coreografi, ascoltando in cuffia la musica suonata in tempo reale dai musicisti. Inserire la performance-evento in contesti urbani permette una fruizione non convenzionale dell’arte e delle città, senza creare alcun disturbo ad altre persone e nel pieno rispetto di strutture ed opere. Tutto rigorosamente gratuito e ad impatto zero. Infatti l’evento non fa uso di luci poiché si svolgerà aspettando l’alba con la luce naturale e la musica verrà diffusa solo in cuffia per limitare l’impatto acustico”.

Movimento Danza, accreditato dal Ministero della Cultura come “Organismo di Promozione Nazionale della Danza”, ha introdotto per primo in Italia le celebrazioni dell’International Dance Day UNESCO fin dal 2002. Con il titolo “Giornata Mondiale della Danza”, il centro Movimento Danza ha organizzato, in oltre 20 edizioni dell’evento, più di 700 lezioni per circa 14.500 partecipanti provenienti da tutta Italia, 92 incontri pubblici, 120 performance e contest e 18 mostre, installazioni artistiche e proiezioni di videodanza.

Vuoi saperne di più?

Per maggiori informazioni, telefona allo 0815780542 oppure scrivi via WhatsApp al numero 335 844 2967, da lunedì a venerdì, dalle 9 alle ore 21.
In alternativa, inviaci una email a promozione@movimentodanza.org oppure contattaci tramite la nostra Pagina Facebook.