Compagnia Movimento Danza

[vc_row padding_top=”0px” padding_bottom=”0px”][vc_column fade_animation_offset=”45px” width=”1/1″][text_output]Gabriella Stazio fonda la Compagnia Movimento Danza nel 1981, avviando un lungo lavoro di ricerca coreografica e sperimentazione creativa.

Attraversando diversi generi, interagendo con altri linguaggi artistici, la Compagnia ha dimostrato una straordinaria duttilità evolutiva ed una comune maturazione stilistica e tecnica, una sintesi che fa coesistere, in perfetto equilibrio, la direzione di Gabriella Stazio e le individualità dei singoli interpreti.

La Compagnia si impone ben presto all’attenzione del pubblico e della critica a livello sia nazionale che internazionale, con spettacoli di successo a lungo replicati e diverse dirette della RAI in mondovisione.
Oltre che nei maggiori festival e nelle più importanti città d’Italia, la Compagnia ha rappresentato le sue coreografie in ben 30 nazioni attraverso 4 continenti, tra cui Finlandia, Gran Bretagna, Irlanda, Lussemburgo, Norvegia, Spagna, Turchia, Argentina, Brasile, Cina, Egitto, Etiopia, Kenia, Libano, Malesia, Marocco, Messico, Stati Uniti, Tunisia e Venezuela.

La Compagnia vanta molte collaborazioni internazionali, tra cui quella con la coreografa Mathilde Monnier, e varie collaborazioni con importanti musicisti italiani, tra cui Pino Daniele, Roberto De Simone, Almamegretta, Riccardo Veno, Marco Sannino, Giulio Martino, Luigi Stazio e Arundo Donax. Diverse, inoltre, le collaborazioni con artisti di altri ambiti, dal cinema alle arti figurative, tra cui Gloria Pastore, Marco Abbamondi, Gaetano Franzese e il regista Pappi Corsicato.

Celebri gli spettacoli creati per siti archeologici, musei, parchi e giardini storici, tra cui il Museo Archeologico Nazionale di Napoli, il Teatro Grande di Pompei ed il Complesso Monumentale di San Domenico Maggiore di Napoli.

Tra le coreografie più rappresentate in Italia e all’estero si annoverano: Animali Incantati, Fratelli d’Italia, Le tre melarance, Donne, negli anni ’80; Kendang, Aria, Corpo in esposizione, La Gatta, La follia di Spagna, L’heure du berger, Il fuoco del Vesuvio, negli anni ’90; Entrate a vostro rischio, Mille e una notte, Guardami, Il canto delle mani, Città perduta, dal 2000 in poi.

Negli ultimi anni, inoltre, la Compagnia si dedica ad eventi coreografici che coinvolgono un altissimo numero di danzatori e performer, come ZAC – Zona di Attacco Creativo, oppure che si sviluppano in ampi territori e luoghi inusuali, come Campanian Dance Road, oppure che prevedono la partecipazione attiva del pubblico, come Coreografi per un giorno.

Dall’esperienza della Compagnia Movimento Danza, nel 2004 nasce il Performing Arts Group, la Compagnia Giovani di Movimento Danza, un progetto ideato per avviare i danzatori più giovani alla vita di teatro. La compagnia è diretta da Gabriella Stazio ed ha rappresentato molti riallestimenti delle sue coreografie. Il Performing Arts Group, inoltre, vanta già numerose collaborazioni prestigiose e la vittoria nel 2015 all’E45 Napoli Fringe Festival, con la coreografia Pinball, firmata da Sonia Di Gennaro, membro storico della main company.

Ultima creazione per la Compagnia Movimento Danza è Place Is The Space – Live!, un evento artistico ogni volta sospeso tra casualità e definizione, libertà e forma, contatto e contrasto. I danzatori interagiscono all’istante con la musica suonata dal vivo, con un uso del corpo e del movimento fuori dagli schemi, adattandosi al luogo che li ospita, ovunque esso sia, all’aperto oppure al chiuso, senza oggetti scenici, effetti di luce o costumi.[/text_output][vc_row_inner padding_top=”0px” padding_bottom=”0px”][vc_column_inner fade_animation_offset=”45px” width=”1/2″][text_output]

Compagnia Movimento Danza

[/text_output][text_output]> Presentazione Compagnia
Produzioni attuali
Repertorio produzioni
Tournée all’estero
Tournée in Italia[/text_output][/vc_column_inner][vc_column_inner fade_animation_offset=”45px” width=”1/2″][gap size=”4.313em” id=”” class=”” style=””][text_output]

eng-langgo to
ENGLISH VERSION
of this page

[/text_output][/vc_column_inner][/vc_row_inner][text_output][prompt type=”center” title=”Contatta la Compagnia!” message=”Contattaci per informazioni sulla Compagnia Movimento Danza e sulla sua disponibilità per i tuoi spettacoli.” button_text=”CLICCA QUI” href=”http://www.movimentodanza.org/contatti-dove-siamo/”][/text_output][/vc_column][/vc_row]