Per la tua privacy YouTube necessita di una tua approvazione prima di essere caricato. Per maggiori informazioni consulta la nostra Privacy Policy di movimentodanza.org.
Ho letto la Privacy Policy ed accetto

Coreografia Luna Cenere

Produzione Movimento Danza – Organismo di Promozione Nazionale / Ministero della Cultura / Regione Campania

Danzano Alessia Esposito, Federico Contella, Giorgia Menichini, Isabel Ouattara, Martina Nappi

Musiche Vadislav Delay

Durata: 20 min circa

Per informazioni: promozione@movimentodanza.org

Liberamente ispirato all‫’‬omonimo libro di Eleonora Marangoni.

In questo breve processo di creazione i giovani interpreti del Performing Art Group hanno lavorato seguendo l‫’‬indicazione di un ‘ascolto interiore’; posando la loro attenzione sul respiro, il gesto e la postura che di volta in volta il loro corpo assume. Questo stare in ascolto diffonde nello spazio tensione, attenzione al particolare e presenza, generando un paesaggio nel quale lo sguardo si perde per ritrovarsi nella genesi del gesto.

“È difficile guardare qualcuno negli occhi senza sentirsi costretti a dire o addirittura a fare qualcosa. Essere faccia a faccia con il prossimo ci spinge a ricambiare il suo sguardo, a interagire, e questo modifica di continuo lo stato delle cose, costringendoci ad un dialogo e a uno scambio incessanti. Azzerando gli automatismi del vivere – i meccanismi continui di domanda/risposta, causa/effetto, azione/reazione – le figure di schiena ci regalano il diritto di esitare, di soffermarci, di prenderci il tempo che vogliamo. Di tergiversare, per il gusto e il piacere di farlo, senza dovere a tutti i costi scegliere o risolvere nulla.” Eleonora Magnani (Viceversa, 2020).