“Insula Corporea” è una successione di azioni creative che si basano sia su una struttura coreografica sia su una componente di improvvisazione, con il pubblico che è invitato a partecipare attivamente ai movimenti e ai suoni della performance.
Tale performance interattiva evoca la tipologia di evento che negli anni ’60 un gruppo di danzatori, coreografi, artisti e compositori facevano nella Judson Memorial Church al Greenwich Village di New York, basata appunto sul coinvolgimento del pubblico.
“Insula Corporea” nasce nell’ambito de “Il Corpo dell’Isola”, progetto inclusivo creato da Gabriella Stazio per Procida Capitale Italiana della Cultura 2022.
La performance può essere concepita anche come restituzione finale di un laboratorio su corpo e movimento, così come avvenuto a Procida, che sia aperto a tutti e senza requisiti di accesso.
“Il lavoro che ho svolto a Procida con ‘Insula Corporea’ – dice Gabriella Stazio – ha per me insito il senso della danza antropologica dove nella stessa persona convivono creazione, interpretazione e l’essere spettatore”.

coreografie Gabriella Stazio
danzano Sonia Di Gennaro, Francesca Gifuni e il Performing Arts Group – Compagnia Giovani Movimento Danza composto da Alessia Esposito, Federico Contella, Giorgia Menichini, Martina Nappi, Isabel Ouattara
live music e sound design Francesco Giangrande
luci Alessandro Messina
coproduzione Movimento Danza, MiC, Procida Capitale Italiana della Cultura 2022

durata dai 25 ai 50 minuti

Per informazioni: promozione@movimentodanza.org