Corso per insegnanti di danza

Il Corso per Insegnare Danza, diretto da Gabriella Stazio, è uno dei corsi più interessanti ed innovativi offerti da Movimento Danza.

Proposto come corso intensivo, Insegnare Danza prevede un weekend al mese e prende in esame gli aspetti fondamentali dell’insegnamento della danza sia nelle caratteristiche che accomunano le varie tecniche, sia nelle singole specificità.

L’insegnamento della danza, infatti, prevede delle conoscenze e capacità che vanno ben oltre la formazione del ballerino professionista. Coloro che intendono avvicinarsi alla professione d’insegnante di danza, quindi, dovranno arricchire ulteriormente il loro bagaglio tecnico-teorico.

Il Corso intensivo per Insegnare Danza prevede due indirizzi: Danza Classica e Danza Moderna, Contemporanea e Modern Jazz, ambedue suddivisi in due livelli/cicli, il primo dedicato ai Corsi Inferiori, il secondo ai Corsi Superiori.

Obiettivi del Corso sono:
– offrire le basi metodologiche per l’insegnamento della danza;
– prendere coscienza che l’insegnamento della danza è una professione che abbraccia competenze estetiche, culturali, tecniche e pedagogiche;
– formare validi professionisti attraverso una pedagogia specializzata;
– chiarire dubbi e problemi al fine e dare ad ogni tecnica e/o stile di danza la sua pedagogia e metodologia corrispondente.

Il Corso si articola in esercitazioni pratiche, simulazioni ed analisi teoriche, oltre ad essere integrato dall’impiego di materiale audiovisivo.

L’ammissione al Corso è aperta a coloro che abbiano una buona conoscenza della tecnica della danza prescelta.

Docenti residenti: Dott.ssa Roberta Albano, Maestra Alexandra Brucher, Dott.ssa Valeria D’Antonio, Maestra Sonia Di Gennaro, Prof.ssa Gabriella Stazio, Dott.ssa Elisabetta Testa

Tra i più longevi e apprezzati in Italia, il corso è attivo dal 1990 con il riconoscimento del MIBACT (il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e Turistiche).
L’esperienza di Movimento Danza nella formazione, inoltre, nel 2018 riceve un’ulteriore conferma con l’approvazione da parte del Mibac (ex Mibact) di Gap! Change! Now! | Projects for the next dance generation, progetto a sostegno dei giovani danzatori e coreografi per favorire il ricambio generazionale, lo scambio intergenerazionale e l’apprendimento reciproco.

1° Ciclo – Corsi Inferiori

Le lezioni, per un totale di oltre 90 ore di corso, si terranno dal venerdì alla domenica nelle seguenti date:
12, 13 e 14 ottobre 2018, dalle ore 10 alle 18
2, 3 e 4 novembre 2018, dalle ore 10 alle 18
14, 15 e 16 dicembre 2018, dalle ore 10 alle 18
18, 19 e 20 gennaio 2019, dalle ore 10 alle 18

Le materie di studio includono:
– Teoria e Tecnica della danza;
– Metodologia della danza;
– Storia della danza;
– Tirocinio pratico;
– Musica e Solfeggio;
– Anatomia.

PROMOZIONI

> sconti per chi si iscrive entro il 3 ottobre 2018
> sconti versando tutte le quote per il corso
> sconto del 50% per gli uomini