Performing LAB – Corso di Avviamento al Palcoscenico

//Performing LAB – Corso di Avviamento al Palcoscenico
Performing LAB – Corso di Avviamento al Palcoscenico2019-01-16T15:43:21+00:00

Tra i primi corsi di avviamento al palcoscenico avviati in Italia, il Performing LAB è un Corso di Perfezionamento Post – Diploma in cui studio, sperimentazione, prove e spettacoli si alternano a stretto contatto con coreografi di rilevanza internazionale.

Il Corso prevede una formazione di alto livello in Danza contemporanea, Contact Improvisation, Tecnica Release, Instant Composition, Modern, Floor Work, Composizione Coreografica, con insegnanti residenti, tra cui Gabriella Stazio e Sonia Di Gennaro, e la partecipazione di ospiti di altissimo livello.

Laboratori intensivi e masterclass, aperti anche ad allievi esterni, sono parte integrante del programma di studi. Durante il Corso gli allievi avranno la possibilità di accedere ad audizioni e incontri con Accademie e Centri internazionali che stabilmente collaborano con Movimento Danza.

Il Performing LAB è riservato a massimo 10 allievi con età a partire dai 18 anni.
L’accesso al Corso è tramite audizione.

Il superamento dell’esame finale consente il conseguimento di un Postgraduated Diploma.

Gli allievi del Performing LAB saranno inseriti nella Compagnia Giovani di Movimento Danza – Performing Arts Group e si esibiranno nell’ambito di rassegne, manifestazioni e festival, in luoghi d’arte e nei teatri.

Alle performance portate in scena, anche se realizzate all’interno del corso di formazione professionale e quindi parte integrante dello stesso, sarà corrisposta un pagamento.

Ogni allievo potrà inoltre presentare un progetto di residenza creativa che, dopo attenta valutazione, sarà sostenuto, promosso e portato in scena nell’ambito del Bando Residanza – La casa della nuova coreografia.

Programma delle lezioni

Il piano di studi è personalizzato con 5 lezioni settimanali tra cui: tecnica Moderna Contemporanea, laboratorio coreografico, tecnica Classica.

Tecniche di supporto: Bones for life, Pilates, Release, Progressing Ballet Technique.

Le prove spettacoli saranno possibili anche nei weekend e concordate insieme agli allievi in base ai loro impegni e quelli degli insegnanti.

Il progetto del Performing LAB si svolge nell’ambito del progetto Gap! Change! Now! Projects for the next dance generation 2018/2020 con il sostegno del Ministero per i Beni e Attività Culturali  – Regione Campania