Venerdì 4 dicembre 2020, ore 17, sarà presentato in diretta streaming il libro “Fracci & Nureyev – Le due stelle che hanno illuminato la danza del secondo Novecento” (Gremese editore), scritto da Roberta Albano ed Elisabetta Testa, con la prefazione di Flavia Pappacena.

La presentazione sarà trasmessa su piattaforma Zoom (https://zoom.us/j/6437818750), con accesso libero.

Insieme alle autrici Roberta Albano ed Elisabetta Testa, partecipano all’incontro:
Paul Chalmer | Coreografo, già étoile internazionale, direttore di compagnie, partner di Carla Fracci;
Alessandro Macario | Primo ballerino freelance;
Patrizia Manieri | Étoile del Teatro San Carlo;
Fabio Gison | Solista del Teatro San Carlo;
Gremese Editore.

Modera Raffaella Tramontano, direttrice di Campadidanza Dance Magazine.

Dalla scheda del libro su libreriagremese.it:

Cosa raccontano oggi le vite e le esperienze artistiche di due grandi stelle della danza del Novecento? Carla Fracci e Rudolf Nureyev hanno cambiato la percezione della danza e del balletto in Italia e nel mondo. Il loro incontro è stato un evento deflagrante per la scena teatrale italiana. Qui viene rievocato anche attraverso le testimonianze dei protagonisti e della stampa dell’epoca. Le autrici, con due stili diversi e personali, ricostruiscono innanzitutto l’ambiente culturale in cui questo pas de deux è avvenuto partendo dalla scena del balletto nell’Italia del dopoguerra, e ripercorrono poi – insieme alle tappe artistiche del binomio Fracci- Nureyev – le straordinarie carriere individuali delle due étoiles.

Per i lettori più giovani, ai quali il libro è espressamente destinato, il racconto rappresenta l’occasione di conoscere la fervente atmosfera di un periodo, tra gli anni Sessanta e Ottanta del Novecento, in cui il balletto si rinnova in una rilettura fresca e attuale del repertorio ottocentesco.
Fracci e Nureyev hanno sempre ricercato nuovi personaggi da interpretare e hanno esplorato nuove emozioni nell’incontro con giovani coreografi contemporanei. Cosa estremamente rara, fino ad allora, tra le stelle del balletto classico. Intorno al loro legame artistico e personale, si muovono e danzano, nei ricordi e nelle testimonianze, gli altri grandi protagonisti della danza di quegli anni: Erik Bruhn, Margot Fonteyn, Aurelio Milloss, Maurice Béjart, Roland Petit, George Balanchine, Martha Graham, Paolo Bortoluzzi, Elisabetta Terabust, Luciana Savignano e tanti altri.

Un regalo imperdibile per te!

Chi partecipa all’evento ha diritto ad uno sconto del 50% sull’acquisto di una lezione dei corsi online di Movimento Danza, da fare entro il 31 gennaio 2021.

Le modalità di fruizione dello sconto saranno rese note durante la diretta streaming.