Sono aperte le prenotazioni per “Insula Corporea“, laboratorio di composizione coreografica condotto da Gabriella Stazio per Procida capitale italiana della Cultura 2022.
In programma dal 10 al 16 ottobre 2022, ogni incontro dura 3 ore, dalle ore 16 alle ore 19.

L’accesso è gratuito e aperto a tutti, a tutte le età, anche a chi non ha alcuna esperienza di danza e coreografia.
Insula Corporea rientra nell’ambito de “Il corpo dell’isola”, progetto di laboratori-residenza su corpo, movimento e danza che conducono a performance collettive e diffuse, ideato e diretto da Movimento Danza.

Il laboratorio Insula Corporea si focalizza sugli elementi strutturali della composizione coreografica e sviluppa un’indagine su movimento, spazio, tempo.
Il movimento inteso come “materiale da costruzione”, sia come categorie di movimento, sia come schemi motori di base, che di qualità.
Lo spazio sia come disegno che come volume, orientamento, livelli.
Il tempo, sia nelle sue alterazioni ritmiche, sia come ordinatore della struttura coreografica e sia come elemento che influisce sulla qualità.
L’ attenzione verrà indirizzata verso una ricerca sulla sensibilità corporea, sulle relazioni spaziali, sulle caratteristiche ritmiche e sui modelli motori di base, per stimolare la capacità creativa e compositiva di ogni singolo partecipante, che potrà liberamente elaborare i propri « materiali da costruzione » senza vincoli di tecnica e abilità.

Per prenotare il tuo laboratorio, vai al sito ufficiale di Procida 2022.