Sabato 2 luglio 2022, ore 21, presso il DiDstudio di Milano, la Compagnia Movimento Danza va in scena con “Le danze pandemiche“, coreografia di Gabriella Stazio.
Lo spettacolo si tiene nell’ambito della terza edizione di Vapore d’estate, la programmazione estiva congiunta e condivisa dei laboratori artistici di Fabbrica del Vapore.
Dal 21 giugno al 9 ottobre 2022, Vapore d’estate abiterà diversi spazi di Fabbrica, al chiuso e all’aperto, snodandosi tra concerti, proiezioni, spettacoli e performance, mostre e attività dedicate al pubblico più giovane.
La III edizione vede in particolare le proposte di Ariella Vidach-AiEP (tra cui lo spettacolo di Movimento Danza), Careof, Contemporary Music Hub, Divertimento Ensemble e Fattoria.

“Le danze pandemiche” sono un trittico di coreografie che si susseguono senza interruzione: “Polvere: minutissime particelle incoerenti“, con Sonia Di Gennaro; “Il paradosso di Lulù“, con Emanuela Tagliavia; “Pandemik Mambo“, con Sonia Di Gennaro e Michele Simonetti.
Nello spettacolo intervengono anche Martina Galardo e Francesca Gifuni.

“Le danze pandemiche” è una produzione di Movimento Danza – Ministero della Cultura – Regione Campania.
Tutte le coreografie sono di Gabriella Stazio.
La durata complessiva è di 60 minuti.

Per la tua privacy YouTube necessita di una tua approvazione prima di essere caricato. Per maggiori informazioni consulta la nostra Privacy Policy di movimentodanza.org.
Ho letto la Privacy Policy ed accetto

Come le danze elleniche o le danze rinascimentali è possibile che nei libri di storia rimarrà traccia delle danze pandemiche, delle danze create in questo periodo storico che ancora stiamo vivendo.
Danze che hanno fatto di una necessità – il distanziamento sociale – un punto di partenza, sollecitando approcci differenti alla coreografia ed alla creazione.
Come tutte le danze storiche anche quelle create per la mia Compagnia sono danze brevi che si intersecano tra di loro fino a creare un’unica serata, in cui ironia e pensiero riflessivo si incontrano, senza mai toccarsi.
Protagonisti dello spettacolo sono i danzatori storici della Compagnia Movimento Danza, tutti “rigorosamente” over fifty.

Gabriella Stazio