Si avvia alla conclusione la seconda fase dell’edizione 2023 di “Residanza – La casa della nuova coreografia“, bando di residenza coreografica indetto da Movimento Danza – Organismo di Promozione Nazionale.

Considerato il boom di candidature ricevute, per la scelta dei finalisti si è deciso di individuare in via preliminare un gruppo di semifinalisti.

L’individuazione dei seminalisti è stata effettuata da Gabriella Stazio – Direttrice artistica di Movimento Danza, Grazia Gala – Responsabile promozione Movimento Danza, Eleonora Tempesta – Responsabile produzione Movimento Danza, Raffaella Tramontano – Giornalista e Direttore responsabile di Campadidanza Dance Magazine.

La scelta dei 3 finalisti vedrà il prezioso apporto e contributo di Luciano Cannito – Presidente del Teatro di Napoli – Teatro Nazionale.
I risultati della selezione saranno comunicati ai finalisti tramite posta elettronica e verranno pubblicati sul sito istituzionale di Movimento Danza e sul sito di Campadidanza Dance Magazine.

La finale avrà luogo mercoledì 20 dicembre 2023 al Ridotto del Teatro Mercadante.

Le coreografie finaliste saranno valutate da una giuria di qualità composta da:

Luciano Cannito, Presidente del Teatro di Napoli – Teatro Nazionale e coreografo;
Natalia Casorati, Direttrice artistica del Festival Interplay e dei progetti di rete e residenza coreografica curati dall’Associazione Mosaico Danza;
Isabella Di Cola, Direzione Artistica ATCL – Associazione Teatrale fra i Comuni del Lazio;
Silvia Gribaudi, Coreografa e performer;
Stefania Tansini, Danzatrice e coreografa.

La giuria sarà coordinata dalla Direttrice Artistica di Movimento Danza, Gabriella Stazio, senza facoltà di voto.

I semifinalisti

Vittoria Caneva con Lucciole – l’arte del dubbio

Esenco Dance Movement con Eu-topia

Iole La Sala e Toni Flego con From Off to On

Giorgia Lolli con Eat me

Gennaro Maione con M-D-M-A

Michele Scappa con MA | forget-me-not

Sorelle di damiano con Variazione No. 1

La Giuria

Luciano Cannito

Ha diretto per 6 anni il Corpo di Ballo del Teatro San Carlo di Napoli, per 7 anni il Corpo di Ballo del Teatro Massimo di Palermo. E’ stato Direttore Artistico del Balletto di Roma, del Balletto di Napoli, della stagione di Balletto del Teatro Petruzzelli di Bari, della Biennale Danza e Italia di Pesaro. Presidente e membro di giuria dei più importanti concorsi e premi internazionali di danza e coreografia.

I suoi lavori sono stati interpretati dalle più grandi star della danza internazionale e rappresentati nei più prestigiosi teatri e festival in tutto il mondo‚ tra cui il Metropolitan di New York‚ La Scala di Milano‚ il Teatro San Carlo di Napoli‚ l’Orange County Performing Arts Center di Los Angeles‚ il Place des Artes di Montreal‚ il Teatro dell’Opera di Roma‚ il Grand Theatre de Bordeaux‚ il Teatro dell’Opera di Tel Aviv‚ il Teatro Sistina di Roma‚ il teatro dell’Opera di Ankara, il Teatro Nazionale dell’Estonia‚il Teatro dell’Opera della Georgia, il Festival Roma Europa‚ il Teatro Comunale di Bologna, il Maggio Musicale di Firenze, il Tulsa Ballet in Oklahoma, il Teatro Nazionale di Taiwan, il Teatro Nazionale di Hong Kong, il Teatro dell’Opera di Nizza, il Teatro Nazionale di Taiwan, il Teatro Bolshoi di Mosca.

Ha creato più di 60 balletti tra cui “Marco Polo”, “Cassandra”, “Amarcord”, “Romeo e Giulietta”, “Five Seasons”, “Mare Nostrum”, “Barbie’s world”, “Cenerentola”, “Romeo”, “Carmen” (campione d’incassi al box office in Italia 2010/2011), “Viva Verdi”, “Juliet”, “Il Padrino”.

Come regista ha diretto opere liriche (“Orfeo ed Euridice”, “L’heure Espagnole”, “L’enfant et le sortileges”, “Otello”, “Don Giovanni”, “Barbiere di Siviglia”, “Cavalleria Rusticana”, “Pagliacci”), spettacoli di prosa (“Travolti”, “Fast Love”, “Carmen”, “Medea”, “Cassandra”), musicals (“Un Americano a Parigi”, “La Bella e la Bestia” e “7 Spose per 7 Fratelli” ), short films (“Santa Rosalia”, “Il Padrino”), ed il multipremiato film per il cinema “La Lettera”. Ricopre il ruolo di giurato tecnico alla 18esima e alla 19esima edizione di “Amici”, talent dove dal 2010 al 2013 è titolare della cattedra di Danza Classica.

Luciano Cannito ha firmato produzioni con Lucio Dalla e Roberto De Simone ed ha lavorato con le top stars del panorama della danza e dell’Opera. Dal 2015 ha iniziato un rapporto di collaborazione con la prestigiosa Accademia del Bolshoi di Mosca. Nella short list per la Direzione Artistica dell’Hong Kong Ballet, ha recentemente debuttato in Germania con straordinario successo con la sua produzione “Romeo e Giulietta”, in Francia con le sue produzioni “Viva Verdi” e “Cassandra”, negli Stati Uniti con “The power of love” e “Vacanze Romane”, in Russia con “Il Padrino” (creazione mondiale del balletto tratto del film su musiche di Nino Rota).
Sue produzioni sono regolarmente trasmesse dalle principali televisioni europee.

Natalia Casorati

Natalia Casorati è direttrice artistica di Mosaico Danza. Dal 1993 cura a Torino la rassegna site specific di danza contemporanea “Contrappunti”, che dal 2013 è confluita nella sezione dei Blitz Metropolitani del “Festival Interplay”, che dirige dal 2001, portando a Torino in 23 anni di progetti, i maggiori coreografi della nuova scena contemporanea.

E’ membro della RTO per la governance della Lavanderia a Vapore di Collegno per i progetti di residenza coreografica.

Parallelamente ha curato dal 2007 la rassegna “Inside Off”, ospitando presso lo spazio performativo dell’Associazione Mosaico Danza, residenze coreografiche, prove aperte e incontri col pubblico. Inoltre coordina e promuove diverse iniziative in network, collaborando tra gli altri col network internazionale “Dance Roads” ( 8 partner europei), festival biennale internazionale di giovani coreografi, che con DROP ha ricevuto il sostegno della Commissione Europea per Europa Cultura.

E’ partner a livello nazionale della rete “Anticorpi XL”, di cui è curatrice dell’azione “Collaboraction”.

Collabora negli anni all’organizzazione di eventi legati allo spettacolo dal vivo con l’Accademia di Brera/Mi, la Facoltà di Architettura/To, il DAMS/UniTo, il Piccolo Regio/To, il festival “TorinoDanza”.

Partecipa a diversi convegni tra cui ViVa/Ge, Spazi per la Danza per l’ETI/Roma, le Buone Pratiche a Torino, Stati Generali della Danza per la prima edizione della NID Platform in Puglia e interviene al tavolo sulla formazione del pubblico all’edizione NID 2015 a Brescia, sulla formazione del pubblico e la funzione dei progetti di rete internazionali.

E’ membro di diverse giurie tra cui: Spazi per la Danza Contemporanea, GD’A del Veneto, Emilia Romagna e Puglia, Teatri del Tempo Presente a Torino, NID Platfomr 2017 che si è tenutaottobre 2017 a Gorizia, e per il Premio Theodor Rawyler 2023 organizzato all’interno del festival Tendance di Latina. A livello internazionale è in giuria per Recon(ai)ssance /CDC Les Pacifique e Maison de la Dance di Lyon ( 2011), HiverÔclites/festival “Les Hivernales” ad Avignone (FR) e in Olanda per il Diorapthe Dance Award 2015, e membro di giuria per la 25° edizione del contest di danza contemporanea internazionale del festival Mas Danza delle Gran Canarie – 2020 ( ES). Ha tenuto alcune docenze per corsi di formazione e master.

Isabella Di Cola

Direttrice artistica e organizzativa, responsabile programmazione danza e teatro contemporaneo di “ATCL – Associazione Teatrale fra i Comuni del Lazio”, circuito multidisciplinare.

Isabella Di Cola è laureata in Performing Arts presso l’University of North London con diverse esperienze e collaborazioni internazionali come performer.
In qualità di direttrice artistica e organizzativa si è occupata del “Festival Rifrazioni” per l’associazione culturale Cercle ed è stata tour manager e responsabile della distribuzione di Hoghe & Schulte GBR.

Silvia Gribaudi

È una coreografa italiana attiva nelle arti performative.

Dal 2004 focalizza la propria ricerca artistica sull’impatto sociale del corpo, mettendo al centro del linguaggio coreografico la comicità e la relazione tra spettatore e performer.

Premio Giovane Danza D’Autore con “A corpo libero”(2009), finalista Premio UBU come migliore spettacolo di danza e finalista Premio Rete Critica con “R. Rosa” (2017), Premio CollaborAction#4 2018-2019, finalista Premio Rete Critica 2019, Premio Danza&Danza 2019 come miglior produzione Italiana con “Graces” e Premio Hystrio Corpo a Corpo 2021.

Ha partecipato a progetti artistici di ricerca quali: “Choreoroam” (2011), Triptych” (2013), “Act your age” (2014) progetto europeo sull’invecchiamento attivo attraverso l’arte della danza, da cui è nata la performance “What are you acting?” e il progetto territoriale “over 60”; “Performing Gender” (2015); “Corpo LInks Cluster” (2019/2020) in cui la relazione tra danza, montagna e comunità montana ha dato vita al progetto site specific “Trekking Coreografico” e allo spettacolo “Monjour” (2021) prodotto da Torinodanza Festival in collaborazione con Teatro Stabile del Veneto e Les Halles de Schaerbeek – Bruxelles.

Nel 2021 è coreografa ospite per “Danser Encore, 30 solos pour 30 danseurs” progetto per l’Opéra de Lyon mentre a giugno 2023 ha debuttato con la nuova produzione “Grand Jeté” coprodotta da MM Contemporary Dance Company (IT), La Biennale de Lyon (FR), Théâtre de la Ville (FR), Torinodanza Festival (IT), International Dance Festival Tanec Praha (CZ), Zodiak – Side Step Festival (FIN) e dal network internazionale Big Pulse Dance Alliance.

I suoi spettacoli sono presenti in numerosi Festival Nazionali ed Internazionali e vengono realizzati in processi creativi al cui centro c’è il dialogo e l’incontro poetico con altri/e artisti/e, compagnie e comunità.

Stefania Tansini

Ha lavorato per Romeo Castellucci, Cindy Van Acker, Simona Bertozzi, Luca Veggetti, Enzo Cosimi, Ariella Vidach, Motus.

Ha intrapreso un percorso di ricerca sul corpo che porta avanti attraverso progetti coreografici e performativi.
Inscrive il corpo nella sua dimensione di esistenza, in ciò che il corpo è, in ciò che il corpo fa, prima dell’elaborazione del linguaggio della danza.

È vincitrice del premio UBU 2022 nella categoria “miglior performer under 35” ed è artista sostenuta dalla Fondazione Teatro Grande di Brescia per il triennio 2022-2024.