STAGE DI PASSO A DUE TECNICA CLASSICA

con il Maestro  ALESSANDRO MACARIO

Da Lunedì 7 a Giovedì 10 Novembre 2022  dalle ore 15,30 alle ore 17,30

Lezione  Aperta al pubblico Giovedì 10 Novembre 2022 ore 16,30/17,30

Evento riservato ai Soci

Foto di Copertina di Maurizio De  Nisi

 

Alessandro Macario

Nato a Napoli, entra a far parte della scuola di ballo del Teatro Di San Carlo a dieci anni e consegue il diploma sotto la guida della Sig.ra Anna Razzi nel 1998.
Nello stesso anno entra a far parte della Compagnia del Teatro alla Scala di Milano con la quale danza nei seguenti balletti: Cenerentola di Nurejev; Don Quixote di Nurejev; Romeo e Giulietta di K. Macmillan; Excelsior di U. Dell’Ara; Ondine di Ashton; Il Grande Gatsby di A. Prokovsky; Amarcord di L. Cannito; La Strada di M. Pistoni; Giselle di P. Ruanne; Schiaccianoci di Haind; Lago dei Cigni di Nureyev, Etude di Harald Lander, Carmen di Roland Petit, Il Figliuol Prodigo di Balanchine, Troy Game di Robert North, Giselle di S. Guillemm. Con la compagnia del Teatro alla Scala ha partecipato alle tournee in :Turchia,Polonia e Giappone nel 2000 e negli Stati Uniti ed Inghilterra nel 2001.
Nel settembre 2001 viene invitato dalla Sig.ra Elisabetta Terabust come solista al Teatro Comunale di Firenze, dove danza nei seguenti balletti: Verdiana di P. Bart, Giselle di E. Polyakov e Schiaccianoci di E. Polyakov. Nel 2002 viene scritturato dal Teatro di San Carlo di Napoli dove si esibisce in Duke Elligton ballet di Roland Petit, Shèhèrazade di Michel Fokine.
Dal 2003 al Teatro San Carlo di Napoli danza in qualità di primo ballerino, interpretando ruoli come: Romeo e Giulietta di K. MacMillan, Alles Walzer di Zanella, La Valse di G. Balanchine, L’uomo giovane in Carmina Burana di Youri Vàmos, Orfeo ed Euridice di Karole Armitage , Lo schiaccianoci di D.deane, La Bayadère di D.Deane, La solitudine del vento di Nikita Dimitrievsky , l’Arlesienne di R.Petit , Giselle di D.Deane ,Ma pavlova di R.Petit,Il Lago dei Cigni di R.Nunez, Onegin di J.Cranko, Mirelle di J.Jill, Napoli zompa e vola nuova creazione di Amedeo Amodio ,Zorba il Greco cor. L.Massine , Napoli cor. A. Bournonville ,Without words cor. Nacho Duato ,Il mio Angelo cor . Luc Buy , Giselle cor. Matz Ek. , Romeo e Giulietta cor. A. Amodio , La Strada cor. M. Pistoni.
Riceve vari premi tra cui: “Premio positano”, “Premio Lavinium”, “Premio Anita Bucchi” , “premio di Danza Coppelia”, “Premio Ciprea D’oro”,” Premio Giuliana Penzi “.
Nel 2006 è Ospite del Noryko Kobayashi Ballet Theatre di Tokyo per Lo Schiaccianoci e nel 2007 è ospite Dell’Arena di Verona in Romeo e Giulietta di A.Amodio. Da Gennaio 2009 diventa ospite residente al Teatro San Carlo di Napoli.

Nel 2011 è invitato come ospite al Teatro dell’Opera di Roma per La Bayadère cor. di R. Avnikyan.
Da Gennaio 2015 danza al Teatro San Carlo in Schiaccianoci cor. A. Panzavolta , Otello cor. F. Monteverde e Giselle Cor. L. Semenyaka. A giugno è ospite del Teatro Massimo di Palermo per Coppelia cor. A. Amodio. Ad Aprile 2016 è interprete in “Coppelia” Cor.R. Petit per il Teatro San Carlo , il Teatro Verdi di Trieste e il Teatro Regio di Parma. Nel Giugno del 2016 danza in “Romeo e Giulietta” Cor. M. Lavrovsky al Teatro San Carlo.  Dal 2016 ad oggi è ospite insieme ad Anbeta Toromani nei maggiori Teatri Italiani con Schiaccianoci e Coppelia del Maestro Amedeo Amodio con la compagnia di Daniele Cipriani Entertainement , nel 2017 è ospite in uno spettacolo per il museo del violino di Cremona al fianco di Anbeta Toromani e Carla Fracci con coreografia di Luc Bouy e regia di Beppe Menegatti , nel 2018 è ospite all’Opera di Tirana per Carmen cor. G. Iancu con Anbeta Toromani. Nel 2019 è ospite all’Arena di Verona per Aida e nello stesso anno danza in Carmen di Amedeo Amodio con Anbeta Toromani.