Venerdì 23 dicembre 2022, ore 19, a Napoli, imperdibile doppio spettacolo gratuito con la pluripremiata Compagnia Movimento Danza ed il Performing Arts Group.
La serata conclude “Il Canto delle Mani”, rassegna di danza e musica diretta da Gabriella Stazio e promossa da Movimento Danza – Organismo di Promozione Nazionale nell’ambito di “Altri Natali”, palinsesto di eventi natalizi proposto dal Comune di Napoli.

Presso l’Auditoriium polifunzionale del complesso scolastico Giovanni XXIII, in via Nuova Toscanella – 235, a Chiaiano, la Compagnia Movimento Danza e la sua sezione-giovani, il Performing Arts Group, andranno in scena con “Il Fuoco del Vesuvio” e “Città Perduta”, entrambe coreografie di Gabriella Stazio.

Gli spettacoli saranno intervallati da momenti di dialogo tra artisti e comunità “Sul significato dell’amore” in cui si approfondiranno i temi del Natale quali l’accoglienza, l’ascolto, l’altro, l’amore. I talk saranno condotti dalla giornalista Mariavittoria Veneruso.

L’ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria (fino ad esaurimento posti).

info e prenotazioni

info@movimentodanza.org – WhatsApp 335 8442967

Movimento Danza – Via Bonito 21 B-80129 – Napoli (aperti dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 21:00).

Il Fuoco del Vesuvio

coreografia di Gabriella Stazio
con Sonia Di Gennaro
ed il Performing Arts Group – Compagnia Giovani Movimento Danza

Personalmente ho sempre trovato scomodo essere considerata una coreografa “moderna”, perché questa definizione porta con sé un purismo di cui mi sento in parte estranea.
Nella mia ricerca avverto la presenza contemporanea di moduli gestuali e coreografici che spaziano dal vocabolario modern a quello accademico, a quello di matrice etnica.
Credo nella lettura trasversale di questi materiali, in un loro uso “naturale”, senza forzature.
Sarà anche perché sono napoletana, figlia di una cultura che pratica costantemente la contaminazione, la rielaborazione e la sintesi fra materiali indigeni e di importazione, di origine “alta” e “bassa”, del centro e dalla periferia del mondo.
Il Vesuvio è parte integrante del nostro fuoco, che sebbene sia spento, arde ancora. Pronto a riaccendersi, a prendere forme nuove. Un’energia che cova, pronta a riesplodere.
Tre sono i fuochi di Napoli che mi ispirano.
Il Fuoco del Vesuvio nasce da una ricerca tesa a percorrere un’area culturale napoletana prova di certezze ma ricca di identità.

Città Perduta

coreografia di Gabriella Stazio
musiche originali Luigi Stazio
danza Sonia di Gennaro

Nel 1993 Gabriella Stazio presenta per la prima volta a Napoli e in Italia una performance di danza nel Museo Archeologico Nazionale. Un evento site-specific. Un progetto avanguardista, mai realizzato prima che il Museo Archeologico Nazionale di Napoli accolse con lungimiranza e spirito di ricerca. Oggi di iniziative così se ne vedono tante, ma allora l’evento creò grande clamore e interesse.
Città perduta è una coreografia ispirata all’eruzione del Vesuvio che distrusse Pompei nel 79 d.C. che come l’eruzione del Vesuvio è parte integrante della nostra memoria collettiva. Una città perduta che desideriamo ritrovare non solo nella nostra memoria ma anche nella realtà quotidiana.