L’arte dei samurai può aiutarti a vivere meglio. Come? Con l’Aikido! Non conosci questa disciplina? E’ giunto il momento di farlo…

L’Aikido affonda le radici nelle antiche tradizioni marziali giapponesi ma va ben oltre la semplice lotta. Nell’Aikido, infatti, non c’è gara né antagonismo. Lo scopo non è prevalere sull’altro ma allenarsi insieme per migliorarsi e ritrovare l’armonia. Per questo l’Aikido è una disciplina bellissima e utilissima, tanto più oggi, in un mondo sempre più egoista, aggressivo e competitivo.

Codificato dal maestro Morihei Ueshiba, l’Aikido è un metodo di autodifesa che mira alla neutralizzazione non violenta dei colpi tramite bloccaggi, leve e rotazioni. Quasi come una danza, ogni incontro di Aikido è una successione ritmata di movimenti circolari. L’uno aspetta che l’altro entri nella propria orbita senza opporre alcuna guardia, per poi vanificare l’attacco sfruttando l’energia che ne scaturisce.

Nel compiere un’azione è importante coordinare la mente e il corpo affidandosi all’immediatezza dell’intuito, mettendo da parte il pensiero cosciente. Per questo motivo l’Aikido è considerata una “meditazione in movimento”, una pratica che aiuta a connettersi con la parte più profonda di noi stessi e quindi ad affrontare limiti, ansie e paure.

L’Aikido aiuta a rilassarsi, conoscersi meglio e relazionarsi in modo pacifico con l’altro.
Chi pratica Aikido acquisisce gradualmente più consapevolezza, calma, sicurezza, coraggio e generosità. Inoltre potenzia il proprio corpo ed impara a controllarlo con naturalezza.

La pratica dell’Aikido è adatta a tutti, giovani e meno giovani, donne e uomini, a corpi minuti e corpi più robusti.
Non sono richiesti particolari requisiti fisici perché ogni incontro cambia natura in base alla relazione che si instaura tra i due praticanti.
Alla base di tutto, in ogni caso, c’è il rispetto dell’altro, visto non come un avversario ma come un partner con cui collaborare.

Movimento Danza ospita al Vomero l’unico corso di Aikido dell’ARCA (Associazione di Ricerca e Cooperazione nell’Aikido) afferente alla FITA (Federazione Italiana Aikido).

Il corso è guidato da Daniele Petrella, docente di Aikido da oltre 20 anni nonché dottore di ricerca in archeologia e storia giapponese, formatosi con alcuni dei più grandi maestri contemporanei in Europa e in Giappone.

Aikidō significa “la via da seguire per armonizzare l’energia vitale”.
Non pensi sia il momento di mettersi in cammino?

  • sconto del 10% sull’iscrizione (disponibile fino al 6 ottobre 2023);

  • sconto del 20% sul totale delle rette (escluse iscrizione e assicurazione) con pagamento di tutta la quota (disponibile fino al 15 settembre 2023)

  • sconti sui pagamenti trimestrali versando l’intero importo nel primo mese

  • agevolazioni per iscritti dello stesso nucleo familiare

  • iscrivendosi a 2 corsi, è previsto uno sconto del 10% sulla somma delle rette

  • iscrivendosi a 3 corsi, è previsto uno sconto del 10% sulla somma delle rette

Vuoi saperne di più?

Per maggiori informazioni, telefona allo 0815780542 oppure scrivi via WhatsApp al numero 335 844 2967, da lunedì a venerdì, dalle 9 alle ore 21.
In alternativa, inviaci una email a promozione@movimentodanza.org oppure contattaci tramite la nostra Pagina Facebook.