Sabato 8 e domenica 9 ottobre, a Procida, imperdibile performance di Ariella Vidach con Gabriella Stazio, per la prima volta insieme. L’evento rientra nell’ambito de “Il corpo dell’isola”, progetto di laboratori-residenza a cura di Movimento Danza, con la direzione artistica di Gabriella Stazio, che porta a performance collettive e diffuse sull’isola. Il progetto è inserito nel programma di Procida Capitale Italiana della Cultura e prevede un nuovo modulo la prossima settimana.

“Un progetto che promuove il dialogo intergenerazionale e interculturale e favorisce l’inclusione sociale, creando nuove reti e connessioni, diffondendo sensibilità differenti ed incoraggiando lo sviluppo personale”, sottolinea Agostino Riitano, direttore di Procida 2022.

Al termine di una settimana di workshop nell’ex chiesa di San Giacomo, sabato 8 ottobre (ore 20) e domenica 9 (ore 11,30) è prevista la performance che chiude la prima parte del progetto incentrato sul laboratorio “Corpomemory” di Ariella Vidach, coreografa e direttrice artistica AIEP.

Lo spettacolo è gratuito.

Il focus è sul corpo inteso come sistema di relazioni, esplorando le frontiere del linguaggio, le tradizioni e le sue contaminazioni. La performance assume ulteriore importanza perché vedrà esibirsi insieme per la prima volta Ariella Vidach e Gabriella Stazio, con Sonia Di Gennaro e Francesca Gifuni della Compagnia Movimento Danza.

Si concluderà, invece, il 15 e il 16 ottobre il laboratorio condotto da Gabriella Stazio, “Insula Coporea”, il cui focus è sugli elementi strutturali della composizione coreografica, sviluppando un’indagine su movimento spazio tempo.

Ad entrambi gli appuntamenti performativi parteciperà anche la Compagnia Giovani Movimento Danza – Performing Arts Group con Federico Contella, Alessia Esposito, Giorgia Menichini, Martina Nappi, Isabel Ouattara.

Procida 2022 è un progetto del Comune di Procida, sostenuto dal MiC e dalla Regione Campania con i fondi a valere sul POC Campania 2014-2020. Main sponsor è Voiello; gold partner Anm, Asl Napoli 2 Nord, Caremar, Eav, Snav e Trenitalia; bronze partner Coldiretti Campania e Marina di Procida. Media partner è Rai.