In data 31 maggio 2021, la commissione esaminatrice composta da Gabriella Stazio, coreografa e direttrice artistica di Movimento DanzaElisa Guzzo Vaccarino, critica e storica della danza, e Raffaella Tramontano, giornalista e direttrice di Campadidanza Dance Magazine, ha selezionato i 7 finalisti della prima edizione di CAM CAM / Dance for camera, bando di videodanza per artisti under 35.

Ideato e organizzato da Movimento Danza – Organismo di Promozione Nazionale, il premio nasce con l’obiettivo di esplorare e analizzare il mondo della videodanza intesa come interconnessione tra mondo della danza, linguaggio audiovisivo e linguaggio corporeo, e come questi tre binari possano incrociarsi attraverso l’uso della nuove tecnologie sperimentando supporti, generi e formati innovativi.

A tutti i numerosi candidati vanno i nostri complimenti e ringraziamenti.
I 7 finalisti, in ordine alfabetico, sono i seguenti:

  • Arianna Di Palma e Verena Eccardt con The F word;

  • Irene Fiordilino e Aidan Good con Homing in on Home;

  • Tatiana Giardina con Giornata Tipo;

  • Emanuele Giorgetti, Melissa Seclì, Tarek Bouguerra con Maelström;

  • Valeria Maria Lucchetti con Smart working lost control;

  • Beatrice Rossetti, Alessia Grazzini, Ornella Trespidi con Snodi;

  • Luca Torrenzieri e Julia Bonnet con Jacaràs.  

I 7 progetti video finalisti sono valutati da due giurie, la Giuria Blu e la Giuria Verde, entrambe presiedute dalla Presidente Elisa Guzzo Vaccarino.
La Giuria Blu è composta dalla Presidente di giuria e 4 giurati con specifiche competenze di danza e videodanza.
La Giuria Verde è composta dalla Presidente di giuria e 4 giurati under 35, con figure professionali della cultura e dello spettacolo dal vivo, con competenze al di fuori dell’ambito della danza.
Le due giurie sono indipendenti l’una dall’altra e non interagiscono mai, offrendo una valutazione che si fonda su diversi ambiti di conoscenze, senza alcun condizionamento.
La valutazione di entrambe le giurie avviene seguendo i medesimi criteri.

La proclamazione dei vincitori avverrà in diretta web venerdì 18 giugno 2021 ore 18:00, in presenza di Gabriella Stazio – Direttrice Artistica Movimento Danza, della Presidente di giuria Elisa Guzzo Vaccarino e degli altri giurati.