Domenica 10 settembre 2023, ore 20, nella splendida cornice di Villa Campolieto, ad Ercolano, la Compagnia Movimento Danza andrà in scena con “Il Canto delle Mani”, storica coreografia di Gabriella Stazio sulle musiche degli E’ Zezi Gruppo Operaio di Pomigliano d’Arco e di altre tradizioni campane, oltre che sulle musiche originali di Luigi Stazio.

Danzano Sonia Di Gennaro e Francesca Gifuni.

Lo spettacolo si svolge nell’ambito della XXVIII edizione del Festival Ethnos, organizzata da La Bazzarra e finanziata dalla Regione Campania attraverso Scabec e dal Ministero della Cultura.

Il costo del biglietto è di € 5 (€ 5,99 se acquistato online in prevendita).

Villa Campolieto è in Corso Resina, 283.

Il Canto delle Mani

C’è chi canta col cuore, chi con la testa, chi con i piedi, chi con il corpo, chi magari con le sole mani – dice l’amico e M° Pasquale Scialò nel suo saggio “Venti voci per un lessico”. E c’è chi danza col cuore, chi con la testa, chi con i “piedi”, chi con il corpo, chi magari con le sole mani. La vera natura della cultura partenopea è fondata sulla tolleranza, sull’attitudine all’interazione, alla commistione: è il frutto dei continui scambi e contatti con i Sud del mondo. I gesti, i suoni, i colori, gli oggetti, i simboli rimbalzano, riecheggiano, viaggiano trasportati dal mare e trovano ogni volta nuove collocazioni e riutilizzazioni. Nasce così “Il canto delle mani” una coreografia in cui contaminazioni, connessioni, moltiplicazioni, sovrapposizioni e presenze simultanee convivono nel medesimo spazio/tempo. Il ritmo della danza si gioca in un susseguirsi di immagini che si compongono e si scompongono in una linea di continuità non tanto logica, quanto analogica. I moduli coreutici si incrociano e si incatenano, lanciati e rilanciati da un capo all’altro della coreografia, fino a formare la tessitura di tutto l’impianto scenico, in cui la forza evocativa di una simbologia arcaica e rituale è “tradotta” in un linguaggio coreografico contemporaneo.

Coreografia di Gabriella Stazio
Musiche originali di Luigi Stazio
Musiche di: E’ Zezi Gruppo Operaio di Pomigliano d’Arco e della tradizione campana
Danza: Sonia Di Gennaro, Francesca Gifuni