Venerdì 6 ottobre 2023, ore 17:30, la Compagnia Movimento Danza sarà in scena a Pianura, IX Municipalità di Napoli, presso l’Istituto Giovanni Falcone, in via Pallucci.

La compagnia diretta da Gabriella Stazio sarà protagonista di “Insula Corporea“, progetto ideato per Procida Capitale della Cultura 2022.

La performance si apre con la restituzione del laboratorio coreografico condotto da Gabriella Stazio pere i ragazzi dell’Istituto e prosegue con la perfomance “Place Is The Space” di Gabriella Stazio con la Compagnia Movimento Danza e il Performing Arts Group – Compagnia Giovani Movimento Danza.
Sospesa tra casualità e definizione, libertà e forma, contatto e contrasto, i concept compositivi di Place Is The Space sono pochi e chiari: la coreografia nasce con una propria andatura, ritmica, autonoma, un proprio ritmo interno. La ricerca dello spazio come luogo in cui il movimento accade. Una coreografia rigorosa in cui nulla è improvvisato eppure aperta e che lascia spazio all’Instant Composition degli interpreti. ll significato di quello che facciamo è negli occhi di chi guarda.
A seguire un laboratorio di improvvisazione con il pubblico invitato a partecipare in modo attivo.

La performance rientra nella rassegna “Emozioni“, organizzata dalla Fondazione Franco Michele Napolitano nell’ambito della seconda edizione di “AFFABULAZIONE“, progetto di teatro, musica e danza promosso dal Comune di Napoli.

Prenotazioni: fondazionenapolitano@gmail.com

INSULA CORPOREA
coreografia Gabriella Stazio
danza Compagnia Movimento Danza e Performing Arts Group – Compagnia Giovani Movimento Danza
music e sound design Francesco Giangrande
luci Alessandro Messina
coproduzione Movimento Danza, MiC