Il corso si basa sulla centralità del corpo del performer ed affronta i principi basilari del movimento, in modo da fornire una sorta di “vocabolario” al quale attingere sia in improvvisazione che nella ripetizione di vere e proprie composizioni sceniche.
In scena, luogo dell’azione, il performer si trova a dover affrontare l’esperienza fisica in relazione ai meccanismi propriamente drammaturgici e teatrali.
Attraverso uno studio approfondito sulle possibilità di movimento del proprio corpo e delle dinamiche imprevedibili del “qui ed ora”, il training mira a fornire gli strumenti adatti ad acquisire una buona consapevolezza del proprio essere scenico, riuscendo in tal modo a gestire e canalizzare la propria emotività attraverso la padronanza del proprio movimento.
Tecniche utilizzate
– ideochinesi, ascolto costruttivo
– danza contemporanea / tecnica release
– partnering e contact improvisation
– improvvisazione e composizione su tema
Principi di movimento e temi
– scoperta del proprio peso e del peso del/dei partner
– riappropriazione delle proprie sensazioni (propriocezione)
– percezione del proprio corpo nello spazio
– giocare con il ritmo e il senso del tempo
– creazione di dinamiche coreografiche in improvvisazione e composizione
– sviluppo della relazione di gruppo
Giorni e Orari
Giovedì, dalle ore 11:30 alle 13:00
Docente
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