Il Corso per Insegnare Danza, diretto da Gabriella Stazio, è uno dei corsi più interessanti ed innovativi offerti da Movimento Danza.

Proposto come corso intensivo, Insegnare Danza prevede una serie di incontri infrasettimanali e prende in esame gli aspetti fondamentali dell’insegnamento della danza sia nelle caratteristiche che accomunano le varie tecniche, sia nelle singole specificità.

L’insegnamento della danza, infatti, prevede delle conoscenze e capacità che vanno ben oltre la formazione del ballerino professionista. Coloro che intendono avvicinarsi alla professione d’insegnante di danza, quindi, dovranno arricchire ulteriormente il loro bagaglio tecnico-teorico.

Il Corso intensivo per Insegnare Danza prevede due indirizzi: Danza Classica e Danza Moderna, Contemporanea e Modern Jazz, ambedue suddivisi in due livelli/cicli, il primo dedicato ai Corsi Inferiori, il secondo ai Corsi Superiori.

Obiettivi del Corso sono:
– offrire le basi metodologiche per l’insegnamento della danza;
– prendere coscienza che l’insegnamento della danza è una professione che abbraccia competenze estetiche, culturali, tecniche e pedagogiche;
– formare validi professionisti attraverso una pedagogia specializzata;
– chiarire dubbi e problemi al fine e dare ad ogni tecnica e/o stile di danza la sua pedagogia e metodologia corrispondente.

Il Corso si articola in esercitazioni pratiche, simulazioni ed analisi teoriche, lezioni a distanza ed è supportato dall’impiego di materiale audiovisivo e dispense.

L’ammissione al Corso è aperta a coloro che abbiano una buona conoscenza della tecnica della danza prescelta.

Docenti residenti: Maestra Alexandra Brucher, Dott.ssa Valeria D’Antonio, Maestra Sonia Di Gennaro, Prof.ssa Gabriella Stazio, Dott.ssa Elisabetta Testa

Tra i più longevi e apprezzati in Italia, il corso è attivo dal 1990 con il riconoscimento del Ministero della Cultura.