Il 29 aprile si celebra in tutto il mondo l’International Dance Day, festa istituita dall’UNESCO nel 1982 e introdotta in Italia nel 2002 da Movimento Danza con la “Giornata Mondiale della Danza“.
Prima del 2002, infatti, l’International Dance Day era conosciuto e festeggiato soltanto all’estero.

Ideata e diretta da Gabriella Stazio, in oltre 20 anni, senza interruzioni, la Giornata Mondiale della Danza ha organizzato 761 lezioni (open class, laboratori e masterclass) per 14.565 partecipanti provenienti da tutta Italia, 92 incontri pubblici (convegni, dibattiti, interviste e presentazioni di libri con gli autori), 120 fra performance e contest, 18 tra mostre, installazioni artistiche e proiezioni di videodanza.

Tutto rigorosamente gratuito.

Nelle tante iniziative promosse, inoltre, sono stati coinvolti circa 2250 tra artisti, danzatori, coreografi, insegnanti, musicisti, attori e giornalisti.

Sono numeri che raccontano il successo di un format inedito e in continuo aggiornamento, che negli anni ha ispirato istituzioni e associazioni in tante altre città italiane.

Per celebrare l’International Dance Day 2023, abbiamo ricostruito la storia dell’evento dal 2002 ad oggi.
Anno per anno, la pagina della Giornata Mondiale della Danza racconta tutte le iniziative prodotte e ricorda tutti coloro che vi hanno partecipato.

E’ un modo per valorizzare l’importanza di un progetto straordinario e longevo, insieme al ruolo di Movimento Danza, Organismo di Promozione Nazionale, nel diffondere la cultura e le mille forme della danza.