New Dance Box – scouting, promotion and more” è il nuovo progetto di Movimento Danza finalizzato a favorire il ricambio generazionale della danza che include proposte ed iniziative di promozione della danza che si svilupperanno nel triennio 2022/2024.
New Dance Box intende il ricambio generazionale non come un semplice avvicendamento tra generazioni ma come occasione di scambio e apprendimento
reciproco.
Attraverso una programmazione che stimoli il confronto tra giovani artisti ed artisti senior, New Dance Box intende promuovere la trasmissione di conoscenze e la condivisione di esperienze, creando una comunità in cui sperimentare, fare pratica e sviluppare nuove idee.

Alla base ci sono le convinzioni che il cambiamento non possa prescindere dalla memoria dei precedenti processi artistici, che la creatività si alimenti con il dialogo e la cooperazione, che l’arte e la cultura non invecchiano ed aiutano a guardare il futuro con uno sguardo differente.
L’arte non è mai neutrale. Può rimanere chiusa all’innovazione o promuovere il cambiamento. Ed è quello che intende fare Movimento Danza con New Dance Box.

Come i cubi colorati di varie forme e dimensioni dei giochi da costruzione, utili a stimolare immaginazione e abilità cognitive, le iniziative di New Dance Box serviranno ai giovani artisti come materiale da costruzione per la propria crescita, in sintonia con le proprie competenze, abilità e prospettive.
Tra i tanti cubi di questo lungo e bellissimo gioco, gli artisti ritroveranno bandi come Residanza, Cam Cam – Dance for Camera, My Lesson My Body, La danza a parole tue e Dance Rewrite, rassegne come Second Hand – Di seconda mano, Sofa Dance Festival, La Compagnia è Teatro, Danza, Musica e DanceCrossing, nuovi format come NU.DA. – Nuova Danza, Residanza B-Side e GMD Composition Lab, insieme a webinar, borse di studio, masterclass e laboratori.

New Dance Box conferma la qualità del lavoro di Movimento Danza, centro accreditato dal Ministero della Cultura come “Organismo di Promozione Nazionale della Danza”, il primo nel Meridione, fin dal 2000 e come Compagnia di danza già dal 1997.
Una qualità costruita in oltre 40 anni di esperienza, sempre sintonizzati sul presente, consapevoli del passato, proiettati verso il futuro.