Residanza B-side è un programma di sostegno e accompagnamento per artisti under 35 che nasce nel 2020 come costola di “Residanza – La casa della nuova coreografia”, bando dedicato alla giovane coreografia d’autore indetto da Movimento Danza – Organismo di Promozione Nazionale.

Il progetto prosegue e potenzia la mission del bando promuovendo la danza dei giovani autori, in particolare degli artisti della Campania e del Mezzogiorno d’Italia, contribuendo a favorire il riequilibrio territoriale tra le diverse aree del Paese.

Il programma di Residanza B-side, sempre in evoluzione, si sviluppa tramite alcune azioni concrete di sostegno (assistenza nella pre-produzione, residenze coreografiche, laboratori coreografici, inserimento nella programmazioni di spettacolo) ed una variegata attività di counselling sia coreografica che manageriale.

Da oltre 40 anni, Movimento Danza conduce una costante attività di scouting per individuare giovani talenti da valorizzare, siano essi danzatori, coreografi, performer o insegnanti.
L’attività dura tutto l’anno e ha sempre coinvolto l’intero territorio nazionale, con particolare attenzione alle energie creative del Meridione, ancora privo di adeguati circuiti per la danza.
Un impegno, quello verso i giovani, riconosciuto anche dall’accreditamento come “Organismo di Promozione Nazionale della Danza” (dal 2000) e dall’approvazione di progetti pluriennali da parte del Ministero della Cultura, tra cui “CUNAE | Nuove generazioni di artisti – Pratiche e processi per il ricambio generazionale dei giovani talenti” (2015-2017), “Gap! Change! Now! – Projects for the next dance generation” (2018-2021) e “New Dance Box- scouting, promotion and more 2022/2024”, progetti che si avvalgono anche del sostegno della Regione Campania.

Tra gli artisti rientrati finora nel programma Residanza B-side: Christian Pellino, Marco Casagrande, Pablo Ezequiel Rizzo, FUNA, Sara Lupoli.