Marianna Moccia è danzatrice, coreografa e performer aerea. Nel 2008 entra a far parte della compagnia Kitonb project. Dal 2012 ad oggi lavora presso la compagnia di danza Körper. Lavora per il Teatro di Napoli con le coreografie di Noa Wertheim per “L’Orestea” di Luca de Fusco. Al Teatro San Carlo di Napoli, danza nell’opera “Aida” di Franco Dragone e nell’ Otello con la regia di Amos Gitai. Nel 2015 performa per la compagnia Fura del Baus, nello spettacolo Afrodita y el Juicio de Paris nel ruolo di Afrodite. Danza al Ravello festival per Emanuel Gat. Dal 2016 lavora con Balletto Civile di Michela Lucenti. Collabora con il Collettivo Poetic Punkers diretto da Natalia Vallebona. E’ co-fondatrice della compagnia FUNA.

Sara Lupoli è danzatrice e coreografa nata a Napoli. Studia in Francia presso l’ESDC di Rossella Hightower e nel 2008 entra a far parte del Cannes Jeune Ballet. Dal 2010 al 2013 danza nella compagnia Le Ballet d’Europe. Attualmente collabora con la compagnia Korper, ArtGarage, Casa del Contemporaneo, il Teatro di Napoli, il Theatre des Calanques N+N Corsino e lavora come freelance con artisti quali N. Wertheim, S. Fridman, E. Gat, E. Peake e D. Papaioannou. Nel 2014 costituisce a Marsiglia la compagnia crossmediale
PianoBe. Entra a far parte di FUNA nel 2020.

Maria Anzivino è danzatrice e performer freelance. Perfeziona lo studio della danza contemporanea a Roma presso l’Opificio Certificate Program, partecipa allo SPECIFIC Athletic and Artistic Training for Contemporary Dancers guidato da Loris Petrillo, è nel progetto AZIONE_ per una rete stabile sul territorio toscano con la Compagnia Simona Bucci/Companyblu/KLmKinkaleri/LeSupplici/Mk/ SostaPalmizi/Aldes/CAB008.
Dal 2016 Lavora come danzatrice e performer per diversi coreografi e registi come Emmanuel Gat, Bill T-Jones, Garrett Smith, Elwira Piourn, Giorgio Barberio Corsetti, Sara Lupoli, Marianna Moccia, Elisa Pagani, Antonello Tudisco, Collettivo Cinetico, Laura Matano, Gennaro Cimmino. Dal 2018 lavora stabilmente per l’ArtGarageDanceCompany. Dal 2020 è membro di FUNA, giovane realtà indipendente tutta al femminile.

WOOD – Installazione Performativa // Primo Studio

coreografia Marianna Moccia e Sara Lupoli
performer Maria Anzivino (solo version)
drammaturgia Martina Di Matteo
paesaggio sonoro Pietro Santangelo
produzione FUNA
con il sostegno di KörperArt GarageCasa del Contemporaneo
foto comunicazione Alessandra FinelliMarco GambardellaSabrina Cirillo
durata 15 min.

Wood è un’installazione performativa che indaga il concetto di equilibrio in relazione a una materia che ha segnato profondamente epoche, culture e saperi di ogni tempo: il legno. In scena tre tavole di legno e un corpo solo, emblema di un’umanità in continua trasformazione e alla ricerca ossessiva di punti fermi.
La performer, calata in una condizione instabile e precaria è in grado di creare, costruire, modellare l’ambiente in cui vive e, nel tentativo di decifrare e dominare una realtà che le appare mutevole e sfuggente, sviluppa nuove tecniche di adattamento e di espressione.
Wood è un viaggio per immagini che risvegliano infinite suggestioni legate alla continua ricerca di equilibrio; queste visioni dondolano su un filo immaginifico, dove l’unica possibilità di sopravvivenza è la continua ricerca di elasticità, proprietà strategica che consente all’essere umano di vivere in armonia con l’ambiente che lo circonda, di cui il legno è declinazione per antonomasia.

Progetto finalista del bando 2022 di “Residanza – La casa della nuova coreografia”.