Marco Casagrande nasce a Caserta nel 1996.
Si laurea nel 2018 con il massimo dei voti presso l’Accademia Nazionale di Danza di Roma.
Studia con insegnanti nazionali ed internazionali tra cui: Corinna Anastasio, Fabrizio Varriale, Ariella Vidach, Biagio Caravano, Michele Di Stefano, Marco Valerio Amico, Dino Verga, Andrea Opavska, TeriWeikel.
Si esibisce per: Michele Abbondanza e Antonella Bertoni, Mario Piazza e Ludovic Party, Fabrizio Varriale, Enrico Paglialunga, Jim May, Luca Della Corte, AndonisFoniadakis.
Nel 2018 crea “CUM-LAEDERE – I studio” e debutta all’Accademia Nazionale Di Danza dove viene ripresentato nel 2019al Resid’and e successivamente in varie rassegne nazionali.
Da agosto a dicembre 2019 lavora con LenkaVagnerova& Company di Praga.
A febbraio 2020 partecipa a “Residanza B-SIDE”, bando indetto dall’Organismo di Promozione Nazionale “Movimento Danza” diretto da Gabriella Stazio, con il II studio di CUM-LAEDERE.
Ad agosto 2020 partecipa al cortometraggio di videodanza “Piano Sequenza” diretto da Davide Calvaresi.
Ad ottobre 2020 danza nel progetto “Alphabet: video” diretto da gruppo nanou.

PRIVATE RITE – Something is growing

di e con Marco Casagrande
durata 15 min.

Un corpo inerme. Un luogo tangibile e malleabile che si espande, si deforma e rinasce.
Lentamente si sviluppa un intimo rituale tra il soggetto e il piccolo ambiente che abita.
La crescita del corpo e del movimento appare direttamente proporzionale alla dilatazione dello spazio che, da piccolo e restrittivo, si trasforma in una passerella dove il rito personale del performer prende vita nella sua totalità. La continua crescita porta alla ricerca di spazi altri, scaturendo un dentro-fuori persistente, un rapporto che nonostante l’apparente deterioramento, tende a ritornare verso il legame primordiale, fondendosi in un’unica scultura che muta nello spazio e nel tempo.
L’interrogativo si pone inevitabilmente. Dopo tale esperienza chi è, quindi, il soggetto? E chi l’oggetto?

Finalista Residanza – La casa della nuova coreografia 2020

Per la tua privacy YouTube necessita di una tua approvazione prima di essere caricato. Per maggiori informazioni consulta la nostra Privacy Policy di movimentodanza.org.
Ho letto la Privacy Policy ed accetto