Sara Lupoli è una danzatrice, performer e coreografa nata nel 1987 a Napoli. Intraprende lo studio della danza classica e contemporanea presso la scuola di danza Harmony di Napoli.
Successivamente si forma presso l’Ecole Supérieure de Danse de Cannes di Rossella Hightower e nel 2008 entra a far parte del Cannes Jeune Ballet. Dal 2010 al 2013 danza nella compagnia Le Ballet d’Europe diretta da Jean Charles Gil e nel 2014 ottiene il Certificato di Abilitazione all’Insegnamento della Tecnica Pilates presso il centro Harmonie du corps diretto da Monica Germani. Attualmente, Sara Lupoli collabora stabilmente con la compagnia Körper , ArtGarage, Casa del Contemporaneo, il Teatro di Napoli, Le Theatre des Calanques, di cui è artista associata, e N+N Corsino di Marsiglia e la Cie Barbiana in Belgio. Ha lavorato come performer freelance con diversi coreografi e artisti internazionali quali Noa Wertheim, Sharon Fridman, Emanuel Gat, Eddie Peake e Dimitris Papaioannou. Nel 2014 costituisce a Marsiglia PianoBe con la quale promuove la sua ricerca multimediale attraverso workshop e performance in Europa. Entra a far parte del Compagnia FUNA nel 2020

Off Cells Project
Thema – Omaggio a Berio

Off-Cells è un progetto crossmediale il cui focus è l’interazione dei corpi con il suono e la luce all’interno di un live set interattivo. Un percorso sensoriale performativo,metafora della percorrenza dell’inconscio e della profondità della nostra natura interiore. Off-Cells accoglie le opposizioni di buio-luce, del visibile e del non-visibile, in una condizione di oscurità in cui l’occhio attiva delle cellule periferiche della retina dette proprio off-cells. Microuniversi emotivi e architetture d’ombra, abitate dal corpo che è un medium sensibile, posto in un ambiente che comprende tutti i sensi in un unico sistema complesso, una polifonia sensoriale.
Questo capitolo introduce una matrice drammaturgia ulteriore, derivante dal tessuto sonoro dell’opera di Luciano Berio, in particolare rispetto all’analisi di THEMA -omaggio a Joyce, in cui l’autore sviluppa una sperimentazione di fusione e metamorfosi di diversi linguaggi espressivi.

concept& coreografia Sara Lupoli
performer Maria Anzivino e Ginevra Cenere
musiche Luciano BerioAsuna
consulenza musicale Dario Casillo
costumi Dario Biancullo
produzione ArtGarage  
con il sostegno di Periferie ArtisticheCie Twain e Conservatorio “Nino Rota”
durata 15 min.

progetto finalista del bando “Residanza – La casa della nuova coreografia 2021” promosso nell’ambito del progetto Gap! Change! Now! Projects for the next dance generation – Movimento Danza 2018/2021 in collaborazione con il Teatro di Napoli – Teatro Nazionale

Per la tua privacy YouTube necessita di una tua approvazione prima di essere caricato. Per maggiori informazioni consulta la nostra Privacy Policy di movimentodanza.org.
Ho letto la Privacy Policy ed accetto