Rocco Suma | Choreographer & dancer
Si avvicina alla danza con Opificio in Movimento di Diana Florindi. Partecipa al Tanz Festival di Bielefeld in Germania con il collettivo Palermo In Danza e lavora come danzatore per la compagnia Zerogrammi, Oliva Contemporary Dance Project, DNA Dance Company, Compagnia della Quarta e Balletto di Sardegna. Nel 2016 fonda, in collaborazione con Mario Coccetti e Salvatore Sciancalepore, S Dance Company. Nel 2018 fonda il CAS (Collettivo AP Side) creando “Zona Traffico Limitato” e lavorando con Alain El Sakhawi e Valeria Zampardi. È Coreografo per FantaTeatro compagnia nelle produzioni “La Regina delle Nevi”, “Il libro della Giungla” e “ Musicanti di Brema”. È docente ospite presso numerose realtà professionali di tutta Italia. Con S Dance Company, inizia il suo percorso come coreografo con “Sin: androgyn”.

Salvatore Sciancalepore | Dancer
Nel 2005 comincia i suoi studi di danza ad Andria con Dora Martinelli presso “Centro Teatro Danza”; nel 2007 riceve una borsa di studio da Michele Merola per Agora Coaching Project e li resta fino al 2009, anno in cui viene ammesso alla scuola del Balletto di Toscana e successivamente inserito nell’organico “Junior Balletto di Toscana”. Studia con Eugenio Scigliano, Antonella Cerretto, Eugenio Buratti, Arianna Benedetti, Angela Placanica, Michele Merola, Farida Faggi, Barbara Baer, Cristina Bozzolini. Nel 2012 approfondisce i suoi studi a Londra con Roland Price, Ian Knowles, Susan Sentler e Mimmo Miccolis. Nel 2014 entra a far parte del corso di perfezionamento “Agora coaching project” diretto da Michele Merola ed Enrico Morelli dove studia con Mauro Carboni, Lisa Martini, Stefania Figliossi, Maurizio Drudi, Lorenzo Barberini. Attualmente è danzatore per Artemis danza di Monica Casadei e di S Dance Company di cui è anche cofondatore.

Sofia Zanetti | Dancer
Danzatrice contemporanea. Il suo percorso è iniziato con la danza sportiva e la ginnastica artistica a corpo libero, in seguito si è dedicata allo studio della tecnica modern con Matteo Addino e alla tecnica contemporanea con Claudia Bosco e Rocco Suma, di cui è assistente. Diplomata all’Opus Ballet (direzione di Rosanna Brocanello e Daniel Tinazzi) è attualmente parte dell’organico di S Dance Company.
Naima Bologna (2015-2021), Direttori: Monica Mazzanti e Rocco Suma / Contemporary, Ballet, Heels, Hip Hop | Diplomata all’Opus Ballet (2017-2018), Direttori: Rosanna Brocanello e Daniel Tinazzi / Contemporary, Ballet, Modern | REC Project (2014-2015), Direttore: Claudia Bosco / Contemporary.

ICARO

coreografia Rocco Suma
danzatori Rocco SumaSalvatore SciancaleporeSofia Zanetti
dramaturg Mario Coccetti
musiche Andrea Rizzi
light design Andrea Morselli
costumi ZeniK Q
produzione Cinqueminuti – Compagnia della Quarta
durata 12 min.

ICARO è un simbolo, è l’ebrezza del volo e la brama di libertà che ogni uomo anela, è la fuga dalle paure mostruose che abbiamo catturato rifuggiandosi in esse. È un’ascesa imprudente, un superamento dei limiti, una scelta di compiere azioni al di sopra delle proprie forze.
Sui temi di libertà, imposizione sociale, paure interiori, fallimento e rinascita, ICARO si innalza come un’opera ricca di suggestioni visive e di richiamo al mito. Tra ambienti distopici, sonorità emotive, apparizioni futuristiche, corpi furiosi e fragili trasformano i simboli in coreografie possenti, il mito in una metafora del contemporaneo e le ali in un linguaggio identitario che sul palcoscenico si fa carne.

Coreografia finalista del bando 2022 di “Residanza – La casa della nuova coreografia”.