Marika Di Remigio, classe 1996, si approccia al mondo della danza studiando le seguenti discipline: danza classica, danza moderna e tip tap in diverse scuole della città di Milano. Successivamente si avvicina al linguaggio contemporaneo e nel triennio 2016-2019 frequenta il Centro di Alta Formazione per la Danza “ArteMente” portando a termine i suoi studi conseguendo il diploma CONI come maestra di danza moderna e contemporanea. Durante gli anni di formazione viene a contatto con differenti linguaggi: Batsheva Dance Company, NDT, Sidi Larbi Cherakoui, Tanztheater Wuppertal, AkramKhan Company, Sasha Waltz & Guests, ICK, Ultima Vez, MK. Nel 2021 si forma come istruttrice di Pilates Matwork conseguendo il diploma presso la FIF.

Ha danzato per il coreografo Lukas Timulak (Netherlands Dance Theater) nella performance “A Place Between”, per Silvia Gribaudi in “#Oggièilmiogiorno” e per il festival “Radic’arte azioni danzate per la comunità”. Ha performato, inoltre, come attrice nel videoclip del brano “ITACA” della cantautrice Mara Bosisio. Durante gli anni di formazione si avvicina alla creazione coreografica, a giugno 2019 porta scena il suo lavoro “OMAGGIO” al Teatro PimOff di Milano e nell’ottobre 2019 ho partecipa alla sezione YOUNGUP! dell’ Hangartfest di Pesaro. Durante l’anno accademico 2019/2020 viene selezionata per prendere parte al progetto coreografico Starting Project creato dal Centro di Alta Formazione per la Danza “ArteMente” che ogni anno dà la possibilità ad un allievo diplomato di avere un proprio spazio creativo dove poter creare e ricercare con gli allievi della formazione. Il suo ultimo lavoro “SATURNO II” è stato selezionato per partecipare alla serata finale del bando “Call from the Aisle” e per prendere parte alla residenza artistica “the Workroom Vapore” presso la Fabbrica del Vapore di Milano. Da settembre 2019 insegna in diverse scuole di Milano e provincia le seguenti discipline: danza moderna, danza contemporanea, laboratorio coreografico, floorwork e Pilates Matwork.

Saturno II

“Saturno II” indaga il rapporto di coppia, la relazione di attaccamento uno-a-uno nel suo equilibrio fragile di silenzi, parole, incomprensioni, passi verso, corse indietro, contatti e distanze. Due identità che non riescono “a disinnescare”, che dopo ogni esplosione si quietano per poco, per ricaricarsi ed essere pronti a rivomitarsi addosso, reciprocamente, nuovamente, tutta la propria incapacità di fare un passo indietro rispetto al proprio ego. Due corpi che possono vibrare nella stessa porzione di spazio, o muoversi su livelli diversi che non si incontrano mai, distanti come pianeti, estranei come differenti galassie. I corpi possono tentare di parlarsi, capirsi, viaggiare nella stessa direzione, oppure divergere e prendere strade diverse quando la comunicazione diventa impossibile.

di Marika Di Remigio
con Gaia Figini ed Enrico Luly
musiche di LiilaHania RaniSigur Ros e Alex Somers
durata 15 min.

progetto finalista del bando “Residanza – La casa della nuova coreografia 2021” promosso nell’ambito del progetto Gap! Change! Now! Projects for the next dance generation – Movimento Danza 2018/2021 in collaborazione con il Teatro di Napoli – Teatro Nazionale

Per la tua privacy YouTube necessita di una tua approvazione prima di essere caricato. Per maggiori informazioni consulta la nostra Privacy Policy di movimentodanza.org.
Ho letto la Privacy Policy ed accetto