Noemi Dalla Vecchia, nata nel 1997, è danzatrice e coreografa freelance, diplomata presso Opus Ballet nel 2015. Si perfeziona tramite seminari con Inbal Pinto, Hofesh Shechter, Mehdi Walersky, Adi Salant, Jiry Pokorny, Ohad Naharin, Ivan Perez, Iratxe Ansa&Igor Bacovich ed altri. Dal 2016 al 2021 danza nella compagnia Opus Ballet di Rosanna Broccanello, in Esklan Art’s Factory di Erika Silgoner e in Ritmi Sotterranei di Alessia Gatta. Finalista del premio Solo Coreografico di Torino e del festival 2 Unit Motives a Salonicco, performa in festival come Prisma di Panama e Busan International in Korea.

Matteo Vignali, nato nel 1993, si diploma alla Bounce Factory di Roma nel 2015 come danzatore urban e si perfeziona tramite intensivi come Hyper Week, iDance Camp, JusteDebout School e Mayoral Training Program fino al 2019. Danza per Simone Ginanneschi, Enzo Celli, Mecnun Giasar, Susanna Beltrami, Germaine Acogny e come performer per Sillis Movement e Giuliano Peparini. Frequentano entrambi la formazione NGC di AterBalletto per coreografi, mentre Matteo è studente di Laban Bartenieff Movement System e docente per Accademia Dancehaus di Milano.

Nel 2019 fondano VIDAVÈ, un progetto coreografico dal linguaggio di movimento musicale ed espressivo con una forte componente poetico narrativa. La prima opera Another With You co-prodotta da Home Centro Creazione Coreografica di Perugia, selezionata per la Vetrina della danza d’autore di ANTICORPI XL 2020, è stata presentata in vari festival italiani dal 2020 al 2022. Vincitrice del Premio ADEB Udine 2021, della menzione coreografica al Premio Theodor Rawyler 2021 e del Premio Prospettiva Danza Teatro 2021 di Padova, ha debuttato in Italia al Teatro di Vicenza e in Europa al TanzArtOstWest di Giessen 2022. A seguito del premio per la produzione di Ass. Insieme Arte nel Dicembre 2021, crea Hansel & Gretel Alteration presentato in estratto al Florence Dance Festival e ARTSite di Torino, vincitore del secondo premio coreografico Linkage di Stara Zagora Bulgaria. Con le residenze artistiche di Scenario Pubblico ed OPUS Ballet nel 2022, con la produzione di DanceHausPIÙ, ha debuttato integrale al Teatro Fontana di Milano.

Spoken Dance / Figure coreografiche

coreografie VIDAVÈ
danzatori Noemi Dalla Vecchia, Matteo Vignali
composizione audio VIDAVÈ
durata 12 min.

Figure Coreografiche è una delle creazioni esperimento contenute all’interno del progetto coreografico Spoken Dance, una ricerca che vuole far dialogare il linguaggio parlato e quello danzato, da sempre fonte d’ispirazione per i lavori di VIDAVÈ. Intervallate da uno score fatto di accordi e ritagli di testi e discorsi poetici, letterari e musicali, una selezione di figure retoriche prende forma nel movimento di due coreografi – interpreti. Con una serie di rappresentazioni artistiche che passano improvvisamente da un’argomento all’altro, la creazione vuole suscitare la curiosità e l’interpretazione dello spettatore indagando le relazioni tra i due linguaggi, entrambi guidati da comune immaginazione, intuizione ed emotività.

Vincitore bando 2022 di “Residanza – La casa della nuova coreografia”

Per la tua privacy YouTube necessita di una tua approvazione prima di essere caricato. Per maggiori informazioni consulta la nostra Privacy Policy di movimentodanza.org.
Ho letto la Privacy Policy ed accetto