La danza contemporanea nasce alla fine della seconda guerra mondiale e prosegue la rivoluzione che la danza moderna aveva già iniziato rifiutando l’utilizzo innaturale del corpo e delle sei posizioni di piedi e braccia, caratteristiche proprie del balletto classico. Venivano valorizzati,  invece,  gesti e movimenti più naturali che lasciassero trasparire la personalità del danzatore.

La libertà espressiva è uno degli elementi più caratteristici di questa danza che attinge ad un ampio spettro di discipline e stili di ballo, da quelli più strettamente legati alla cultura occidentale alle danze etniche di tutto il mondo. E’ proprio la commistione di tecniche, tradizioni e sensibilità artistiche differenti e distanti nel tempo, a determinarne la contemporaneità.

Nei gesti, nei movimenti, nelle linee del corpo, delle braccia, delle mani, delle gambe che disegnano spazi corporei e geometrie nell’aria e a terra, c’è tutto l’uomo, le sue emozioni umane, la ricerca costante dell’amore, la gioia della vita, l’eros nel desiderio dei corpi che si intrecciano, la paura e l’incertezza del nostro vivere quotidiano.

Il  corso si svolge secondo un programma didattico e metodologico indirizzato a formare un ballerino professionista completo, in accordo con le tappe dello sviluppo fisico e psicologico di ciascun allievo. Dopo alcune verifiche proposte durante il corso dell’anno, alla fine degli studi regolari, l’allievo sosterrà  un esame finale alla presenza di una Commissione Esaminatrice composta da tecnici e specialisti del settore.

Ciascun partecipante avrà, inoltre, la possibilità di intervenire, durante il corso dell’anno, a manifestazioni e concorsi che possano contribuire alla sua maturazione tecnico-stilistica.

Docenti

Sonia Di Gennaro
Gabriella Stazio

Giorni e Orari

Consulta e scarica l’orario dei corsi di Danza Contemporanea

Piano di studi personalizzato!

Promozioni e agevolazioni

  • sconto del 20% sull’iscrizione per i nuovi soci (disponibile fino al 6 ottobre)

  • sconto del 20% sul totale delle rette (escluse iscrizione, assicurazione, quote saggio, esame e costumi) con pagamento di tutta la quota (disponibile fino al 15 settembre 2023)

  • agevolazioni per iscritti dello stesso nucleo familiare

  • sconti sui pagamenti trimestrali versando l’intero importo nel primo mese

  • sconto del 40% sulla quota mensile per allievi di sesso maschile (è necessario un provino di ammissione)

Movimento Danza, il centro della danza a Napoli

  • E’ Organismo di Promozione Nazionale della Danza

  • Ha oltre 40 anni di esperienza nella formazione

  • E’ diretta da Gabriella Stazio, coreografa pluripremiata con la sua Compagnia

  • Ha docenti qualificati, piani di studio all’avanguardia ed ampie sale luminose

  • Ha un’alta percentuale di inserimento lavorativo

Vuoi saperne di più?

Per ulteriori informazioni, telefonaci al numero 0815780542 oppure scrivici via WhatsApp al numero 335 844 2967, da lunedì a venerdì, dalle 9 alle 21.
In alternativa, inviaci una mail all’indirizzo promozione@movimentodanza.org oppure contattaci tramite la nostra pagina Facebook.