Per sentirsi in forma non è necessario sudare tanto. Praticare Yoga o Pilates, ad esempio, può garantirti risultati concreti e veloci con un approccio graduale e senza sforzi eccessivi, a qualsiasi età e qualunque sia la tua condizione fisica.

Spesso accomunate per le loro affinità, queste discipline sono ormai molto diffuse nelle palestre e spesso nelle scuole di danza. Ma quali sono le differenze? Quale corso scegliere per ritrovare il tuo benessere? Di chi fidarsi per iniziare?

Lo Yoga ha origini antichissime in India mentre il Pilates nasce in Europa nel secolo scorso dalle intuizioni di Joseph Hubertus Pilates.
Alcune delle tecniche usate nel Pilates derivano più o meno direttamente dallo Yoga.

Entrambe le discipline puntano ad allungare i muscoli e ritrovare l’equilibrio mente-corpo, basandosi sulla respirazione, sulla concentrazione e sul controllo dei movimenti.

Lo Yoga si basa sul mantenimento di posizioni, dette “asana”, con l’aiuto della respirazione consapevole.
Corso di Yoga con Maria Grazia SarandreaInvitando ad ascoltare il proprio corpo e la propria interiorità, lo Yoga ci insegna a gestire meglio le nostre emozioni, risultando particolarmente utile in caso di stress, depressione, ansia o attacchi di panico.
E’ stato dimostrato, infatti, che fare yoga calma il sistema nervoso simpatico, tiene sotto controllo i livelli di cortisolo prodotti dalle ghiandole surrenali, regola la pressione e migliora il metabolismo.

Il Pilates, invece, può essere considerata una ginnastica posturale e riabilitativa.
Con l’aiuto di esercizi dinamici ed attrezzi specifici, il Pilates si concentra sul rilassamento dei muscoli in tensione e sul rafforzamento della “Power House”, la zona del corpo racchiusa tra muscoli addominali, glutei, adduttori e pavimento pelvico, ovvero i muscoli che aiutano a sostenere la colonna vertebrale.
Nata come disciplina volta a potenziare il recupero dagli infortuni, il Pilates promette un corpo più tonico ed una mente più lucida.

Yoga e Pilates, inoltre, sono entrambi particolarmente indicati per il trattamento del mal di schiena e per la salute delle donne in stato di gravidanza.

Sia per lo Yoga che per il Pilates, infine, è fondamentale scegliere un corso che sia tenuto da docenti scrupolosi e di comprovata esperienza, altrimenti non si ottengono i risultati sperati oppure, peggio ancora, si rischia addirittura di subire danni fisici.

I corsi di Yoga e Pilates a Napoli sono tanti, soprattutto nella zona del Vomero.

Movimento Danza, storico centro di danza in via Bonito, propone tre corsi con docenti altamente qualificati, in sale moderne, sicure e attrezzate.

Corso di Yoga a NapoliCon il corso di Nataraja Yoga imparerai ad eseguire correttamente alcune delle principali posizioni Yoga coordinandoti con il respiro e fluttuando delicatamente sulla musica. Maria Grazia Sarandrea ti guiderà nella rappresentazione di vere e proprie coreografie basate su movimenti morbidi e simmetrici che favoriscono la distensione muscolare e un profondo rilassamento mentale.

Corso di Basic Pilates a NapoliCon il corso di Basic Pilates imparerai le basi del metodo nella sua variante a corpo libero, ovvero senza macchinari. Si tratta del Pilates Matwork, così detto perché si esercita con l’aiuto di un tappetino (“mat” in lingua inglese) ed alcuni piccoli attrezzi come il magic circle. Se fatto bene e costantemente, il Pilates Matwork regala un grande benessere psico-fisico, previene infortuni ed allevia i dolori, con molti esercizi che possono essere replicati anche a casa.

Se puoi o vuoi fare Pilates soltanto di mattina, per te c’è il corso di Morning Pilates: il miglior modo per iniziare la giornata!

Inoltre, con il nuovo corso di Bones for Life ®, uno dei pochi in Italia, puoi rafforzare il tessuto osseo e l’elasticità delle ginocchia, migliorare l’allineamento della colonna vertebrale e l’equilibrio, riscoprire sicurezza ed ottimismo. L’innovativo metodo è un validissimo aiuto per chi ha problemi di postura, scoliosi, osteoporosi, schiacciamento della vertebra o problemi di articolazione.

La disciplina e il corso che sceglierai diventerà parte integrante della tua vita perché contribuirà a migliorare il tuo benessere quotidiano.

Per favorire la tua scelta, ti abbiamo dedicato una serie di imperdibili promozioni!

  • sconto di oltre il 20% sulle iscrizioni effettuate entro il 31 gennaio 2022;

  • agevolazioni per allieve e allievi dello stesso nucleo familiare.

Vuoi saperne di più?

Per ulteriori informazioni, telefonaci al numero 0815780542 oppure scrivici via WhatsApp al numero 335 844 2967, da lunedì a venerdì, dalle 9 alle 21.
In alternativa, inviaci una mail all’indirizzo promozione@movimentodanza.org oppure contattaci tramite la nostra pagina Facebook.