Diplomato alla Scuola di Ballo del Teatro San Carlo di Napoli, vincitore di una borsa di studio al Bolshoj di MoscaAntonio Colandrea è un regista e coreografo internazionale.
Lavora alla RAI con Franco Miseria, poi vince il concorso al Maggio Musicale Fiorentino e fino al 2011 ne sostiene il ruolo di solista e primo ballerino.
Alternando la sua carriera di danzatore alla sua vocazione per la coreografia, per le étoile dell’Opéra di Parigi Marie Claude Pietragalla ed Aurélie Dupont crea coreografie che in tournée approdano nei più famosi teatri di tutto il mondo.
Ha lavorato con grande soddisfazione umana ed artistica con il grande Rudolf Nureyev e con altre star di calibro internazionale, quali Carla FracciRoberto BolleFranco Zeffirelli.
Dal 1999 al 2006 è stato il Direttore Artistico di DanceCyprus.
Ha creato le coreografie della Carmen per la direzione di Zhubin Meta.
Ha inoltre lavorato per il cinema e ha firmato le coreografie del film “Go go tales” di Abel Ferrara con Asia Argento, Willam Dafoe e Riccardo Scamarcio.
Continua ad alternare le sue lezioni magistrali di classico e contemporaneo nelle più prestigiose compagnie e scuole di danza nazionali ed internazionali.
Dal 2018 è membro del Conseil International de la Danse CID – UNESCO.
Dopo una lunga carriera come primo ballerino e direttore artistico internazionale, è presente spesso in programmi di arte e danza come giurato di eccellenza sia sulle reti Rai che Mediaset.
Dal 2019 è direttore artistico del “Sorrento Dance International” e del prestigiosissimo “Premio Napoli in Danza“.