Francesca, laureata in Scienze Motorie, si diploma in danza classica e moderna alla scuola di danza “Performance Evolution” diretta da Rossella Lo Sapio (insegnante alla scuola di ballo del Teatro San Carlo di Napoli) nel 2012 e riceve contestualmente una borsa di studio da Martha Iris Fernandez Aguero (vicedirettrice dell’Escuela Nacional de Ballet de Cuba).
Continua a perfezionare lo studio della danza sia come insegnante che come danzatrice. Infatti si diploma sia al corso di avviamento al palcoscenico “Performing Lab” sia al Corso di Avviamento all’Insegnamento per la Danza Moderna, Contemporanea e Modern-Jazz nell’anno 2017 presso “Movimento Danza” (Organismo di promozione Nazionale) diretta da Gabriella Stazio. Nell’anno 2016 si diploma al corso di avviamento all’ Insegnamento della Danza Classica sempre presso Movimento Danza. Nel 2018 diventa membro del CID  (International Dance Council).
Nel 2014 si diploma in Fitness e body building “ACSI”.
Ha studiato danza classica con Rossella Lo Sapio, Michele Sorrenti e Martha Iris Fernandez Aguero.
Danza contemporanea con Sonia di Gennaro, Gabriella Stazio, Irma Cardano e German Marina.
Danza modern- jazz con Valeria D’Antonio e Giuseppe Meli
Molti sono gli stage con cui completa la sua formazione, per la danza classica: Giuseppe Picone, Martha Iris Fernandez Aguero, Alessandro Macario, Alessandra Celentano, Elisabetta Testa, Stéphane Fournial, Anbeta Toromani, Renè de Cardenas, Alessandra Matarelli,  Guy De Bock, Roberta Albano, Sabrina Corcione, Lisette Aguero Pena, Domenico Luciano, Carlo De Martino ed altri.
Per la danza contemporanea: Susanna Beltrami, Letizia Gioia Monda, Susanna Sastro, Antonella Bertoni, Francesco Nappa, Alex Atzewi, Kledi Kadiu, Steve La Chance, Grazia Galante, Ana Cotorè, Amilcar, Stefano Forti, Marco Auggiero, Dino Verga, Bill Goudson, Fabrizio Varriale ed altri.

Esperienze lavorative da danzatrice:

Dal 2016 è danzatrice della Compagnia giovani “Performing Arts Group” diretta da Gabriella Stazio e Sonia Di Gennaro, partecipando a numerosi festival e rassegne:

Nel 2021 con la coreografia “Sulle Ali della gravità” di Sonia Di Gennaro, danza al Teatro dei Barbuti di Salerno in occasione della Rassegna “Quelli della Danza 2021″ e con la stessa coreografia partecipa alla Rassegna Second Hand – di Seconda mano” al Teatro dei Piccoli di Napoli;

Nel 2019/2020 con la coreografia “Place is the Space” di Sonia Di Gennaro e “Mirror movements for J.S.Bach” di Fabrizio Varriale,  partecipa alla “Notte D’arte Napoli ”ed  al festival “Danza in Città” presso il palazzo ducale di Solofra. Nello stesso anno con la coreografia “Dunkerland” di Guy De Bock partecipa a diverse Rassegne.

Nell’anno 2017/18 con la coreografia “Strade_Parallele” partecipa alla Rassegna “Second Hand – Di Seconda Mano” presso Galleria Toledo Teatro Stabile d’Innovazione, alla rassegna internazionale Liquid Lab presso il Teatro Eduardo De Filippo di Arzano (NA), alla rassegna Dinamica@Pietrarsa presso il Museo Nazionale ferroviario di Pietrarsa (Portici), alla rassegna #Off presso il Teatro Civico14 (Caserta), all’evento “A piedi nudi nel Parco” presso il Teatrino di Verzura – Villa Floridiana di Napoli
Nell’ anno 2017 con la coreografia “Watch your step” di Sonia di Gennaro partecipa alla rassegna “Second Hand – Di Seconda Mano” presso Galleria Toledo Teatro Stabile d’Innovazione (Napoli) e nella medesima rassegna partecipa alla coreografia “Na Die Ander” di Sara Bizzoca e Elisabetta Bonfà.
Nello stesso anno nell’ambito dell’ AperiLab presso Movimento Danza con la coreografia “Space3” di Gabriella Stazio.
Nell’anno 2016 con la coreografia “Pinball” di Sonia Di Gennaro presso l’Auditorium Centro Sociale di Salerno nell’ambito del Raid Festival MOVING, e al Cineteatro Royal di Bari”

Dal 2020 insegna Predanza e Moderno  presso Movimento Danza di Gabriella Stazio.

Dal 2021 è docente dei corsi di “Classico per Tutti” e “Contemporaneo per Tutti” presso Movimento Danza di Gabriella Stazio