Organismo di Promozione Nazionale

Movimento Danza è accreditato dal Ministero della Cultura come “Organismo di Promozione Nazionale della Danza”, il primo nel Sud Italia, fin dal 2000.

TUTTE LE NEWS

PROGETTI IN EVIDENZA

NU.DA. Live! – Contemporary Choreographic Experiences” è un progetto che mira ad internazionalizzare le attività di giovani coreografi italiani under 35, vincitore di Boarding Pass Plus 2022 – 2023 – 2024, bando del Ministero Italiano della Cultura che promuove il confronto e lo scambio di pratiche artistiche tra professionisti italiani e stranieri.

Il libro “Si Cambia Danza – L’impatto del Covid-19 sul sistema danza in Italia”, a cura di Gabriella Stazio, Marialuisa Stazio e Raffaella Tramontano, raccoglie interviste a coreografi, manager culturali e operatori del settore, insieme a quelli di studiosi, esperti, osservatori e analisti.

Il libro “Sasha Waltz & Guests – 30 anni di creatività nella danza“, di Nicola Campanelli, pubblicato da Smith Editore (Firenze) e realizzato con il sostegno di Campadidanza Dance Magazine e Movimento Danza, offre interviste esclusive a Sasha Waltz ed a nove dei suoi “guests”, insieme alle testimonianze di Paolo CantùAnna Cremonini e Fabrizio Grifasi.

Rivolto ad artisti under 35, Residanza – La casa della nuova coreografia è un bando finalizzato a favorire il ricambio generazionale nell’ambito della danza, tramite residenze artistiche, tutoraggio, inserimento in festival e rassegne ed attività di promozione dei progetti selezionati.

Residanza b-side è un programma di accompagnamento per artisti under 35 che nasce nel 2020 come costola di “Residanza – La casa della nuova coreografia”, bando dedicato alla giovane coreografia d’autore indetto da Movimento Danza – Organismo di Promozione Nazionale.

NU.DA. – Nuova Danza è un format originale di evento in web streaming che promuove la giovane coreografia italiana.
Il focus è sui coreografi under 35 vincitori di bandi e concorsi recenti, dai premi alle residenze artistiche.

Sofa Dance Festival è una rassegna web di videodanza nata dalle idee di Elisa Guzzo Vaccarino, critica e storica della danza, e di Gabriella Stazio, coreografa e direttrice artistica di Movimento Danza.
Il progetto nasce nei lockdown della pandemia da Covid-19: con la chiusura forzata di teatri e centri di danza, gli unici spettacoli possibili sono quelli in tv e su internet.

Second Hand – Di Seconda Mano è una storica rassegna dedicata alla coreografia d’autore e alla creatività giovanile.
Ideata e diretta da Gabriella Stazio, fin dal 2006 la rassegna porta a Napoli idee innovative, originali e differenti, innescando confronti e dialoghi tra autori locali, nazionali ed internazionali sulla danza e sui temi culturali della contemporaneità.

CAM CAM / Dance for Camera è un premio di videodanza per artisti under 35.
Il bando nasce con l’obiettivo di esplorare e analizzare il mondo della videodanza intesa come interconnessione tra mondo della danza, linguaggio audiovisivo e linguaggio corporeo, e come questi tre binari possano incrociarsi attraverso l’uso della nuove tecnologie sperimentando supporti, generi e formati innovativi.

Il progetto DanceCrossing | Nuovi modelli di mobilità culturale nasce con l’intento di promuovere modelli più sostenibili per la mobilità, la promozione degli artisti e la circolazione delle opere attraverso la condivisione di pratiche, esperienze e competenze.

DANCE REWRITE è un bando di giornalismo e ricerca per under 35, destinato a coreografi, danzatori, performer ed insegnanti di danza, così come studenti, ricercatori, operatori sociali, docenti e chiunque voglia contribuire ad una nuova e diversa visione della danza. Il bando è promosso da Campadidanza Magazine, edito da Movimento Danza.

La Giornata Mondiale della Danza, istituita dall’UNESCO nel 1982, è stata portata per la prima volta in Italia da Gabriella Stazio e Movimento Danza, a Napoli, a partire dal 2001.
Il format ideato da Gabriella Stazio, poi replicato in tante altre città italiane, si basa su performance, incontri, interviste pubbliche, masterclass, workshop, concorsi e lezioni gratuite.

IL GRANDE SLAM – Il gioco delle Performing Arts è lo storico concorso-spettacolo di Movimento Danza in cui performer tra i 18 e i 35 anni competono tra loro con assoli autoprodotti ed inediti dinanzi ad una giuria di esperti e una giuria popolare sorteggiata tra il pubblico in sala.

My lesson, my body: nuovi codici della danza è un bando che vuole stimolare una nuova metodologia di approccio all’insegnamento ed allo studio della danza.
Il bando, indirizzato a danzatori, coreografi, performer, insegnanti di danza tra i 18 e 30 anni, è rivolto sia a professionisti sia a quanti vogliano esprimere la propria ricerca e sperimentare nuovi linguaggi del corpo.

Performance gratis a Forcella per Movimenti Periferici Danza Festival 2018

Movimenti Periferici Danza Festival è un festival/laboratorio di danza ideato per le periferie urbane. Il progetto mira a valorizzare le diversità e l’inclusione sociale attraverso una serie di laboratori gratuiti di danza con performance finali ad ingresso libero.
Realizzato con il sostegno del Comune di Napoli, il progetto è vincitore del bando Periferie Urbane 2017, promosso da SIAE/Sillumina – Danza.

Campanian Dance Road è un progetto per la promozione e la valorizzazione dei beni e delle tradizioni culturali in Campania tramite itinerari turistici ed eventi artistici site-specific. Il progetto itinerante rientra nel PAC 3 della Regione Campania ed è in partenariato con la Fondazione Pomigliano Jazz.

Per la tua privacy YouTube necessita di una tua approvazione prima di essere caricato. Per maggiori informazioni consulta la nostra Privacy Policy di movimentodanza.org.
Ho letto la Privacy Policy ed accetto

Convegno che avvia un confronto per comprendere come sia cambiato il ruolo del critico di danza, quanto sia diminuito il suo spazio nell’editoria cartacea, quali siano le sue prospettive di sviluppo sul web. Intervengono Roberta Albano, Roberta Bignardi, Titta Fiore, Roberto Giambrone e Gabriella Stazio. Modera Raffaella Tramontano. Organizzato da Movimento Danza e Campadidanza.it, il convegno è online dal 6 novembre 2021.

Per la tua privacy YouTube necessita di una tua approvazione prima di essere caricato. Per maggiori informazioni consulta la nostra Privacy Policy di movimentodanza.org.
Ho letto la Privacy Policy ed accetto

Webinar gratuito con Alessandro Pontremoli, presidente del corso di laurea in DAMS e docente di Storia della danza presso l’Università degli studi di Torino.
Il webinar è incentrato sulle peculiarità della drammaturgia della danza, analizzando alcuni casi specifici nell’ambito della danza contemporanea.
L’iniziativa nasce da una collaborazione tra Nuovo Teatro Sanità di Napoli e Movimento Danza. Online dal 12 giugno 2021.

PRODUZIONE E PROMOZIONE DI GIOVANI COREOGRAFI INDIPENDENTI
archivio di autori e coreografie

PROGETTI PER IL RICAMBIO GENERAZIONALE

2022/2024

2015/2017