The first of two work periods scheduled by Movimento Danza within “NU.DA. Live! – Contemporary Choreographic Experiences” project took place in Croatia from February 24 to March 2, hosted by the TRAFIK-Transitional-fictional Theater, organization directed by Branko Valenta and Elda Capan with local coordination by dancer and choreographer Toni Flego, along with Italian partners AlphaZTL – Compagnia d’Arte Dinamica, directed by Vito Alfarano, and gruppo nanou, a contemporary dance and performing arts company.

Il primo dei due periodi di lavoro previsti da Movimento Danza nell’ambito del progetto “NU.DA. Live! – Contemporary Choreographic Experiences” si è svolto in Croazia dal 24 febbraio al 2 marzo 2023, con l’accoglienza fornita dall’organizzazione TRAFIK-Transitional-fictional Theater, diretto da Branko Valenta ed Elda Capan, con il coordinamento locale del danzatore e coreografo Toni Flego, insieme ai partner italiani AlphaZTL – Compagnia d’Arte Dinamica, diretta da Vito Alfarano, e gruppo nanou, compagnia di danza contemporanea e arti performative.

Italian choreographers in Rijeka and Zagreb

Protagonists of the networking meetings with the cultural realities of Rijeka and Zagreb (institutional and independent realities dedicated to dance, performing arts and contemporary visual arts) were the works of young choreographers presented by the Italian associations.

Matteo Vignali, representing the Vidavé duo with Noemi Della Vecchia, presented Choreographic Figures for Movimento Danza, which was present with artistic director and choreographer Gabriella Stazio and Eleonora Tempesta for coordination and promotion. The Vidavé were winners of the Residanza – The Home of New Choreography 2022 call.

Aurelio Di Virgilio presented Jeplane supported by nanou group, represented by choreographer Marco Valerio Amico for artistic direction and Domenico Garofalo for artistic co-direction and promotion.

Francesco Biasi brought Shut up! Toxic Love, a diptych produced by AlphaZTL, an association present with Vito Alfarano, its artistic director and choreographer, and Giancarlo Quaranta for promotion.

Special reception was also made by local Italian institutions, especially the Italian Community of the city of Rijeka at the Institute of Culture in Zagreb.

Coreografi italiani a Rijeka e Zagabria

Protagonisti degli incontri di networking con le realtà culturali di Rijeka e Zagabria (realtà istituzionali e indipendenti dedicate alla danza, alle arti performative e alle arti visive contemporanee) sono stati i lavori dei giovani coreografi presentati dalle associazioni italiane.

Matteo Vignali, in rappresentanza del duo Vidavé con Noemi Della Vecchia, ha presentato Choreographic Figures per Movimento Danza, presente con la direttrice artistica e coreografa Gabriella Stazio ed Eleonora Tempesta per il coordinamento e la promozione. I Vidavé sono stati vincitori del bando Residanza – La casa della nuova coreografia 2022.

Aurelio Di Virgilio ha presentato “Jeplane” sostenuto da gruppo nanou, rappresentato dal coreografo Marco Valerio Amico per la direzione artistica e Domenico Garofalo per la la co-direzione artistica e la promozione.

Francesco Biasi ha portato “Shut up! Toxic Love” un dittico prodotto da AlphaZTL, associazione presente con Vito Alfarano, suo direttore artistico e coreografo, e Giancarlo Quaranta per la promozione.

Speciale accoglienza è stata anche fatta da parte delle istituzioni locali italiane, in particolare dalla Comunità Italiana della città di Fiume all’Istituto di Cultura di Zagabria.

Remarks on the project

Before leaving for the 2nd stage of the project that will take place at the end of March in Georgia (this one, organized locally by the Arts Research Institute directed by Levan Khetaguri and the Regional Theatres Network directed by Iuri Mgebrishvili), some remarks on the value of such a project were collected from its direct protagonists who have just returned to Italy.

Prima di ripartire per la 2° tappa del progetto che si svolgerà a fine marzo in Georgia – questa, organizzata localmente dall’Arts Research Institute diretta da Levan Khetaguri e dal Regional Theatres Network diretto da Iuri Mgebrishvili – sono state raccolte alcune considerazioni sul valore di un progetto di questo tipo dai suoi diretti protagonisti appena rientrati in Italia.

“The importance of triggering opportunities for the future”

Marco Valerio Amico stresses the value of being able to “trigger together opportunities for the future” that come directly from the possibility of, not only presenting one’s work, but of having time to “explore a territory and get to know other realities, meet them,” “time […] fundamental for confrontation, for discovery and thus for the fine-tuning of a cultural strategy that, with more stringent timeframes, would be reduced to cultural consumption.”

Vito Alfarano agrees with Marco: AlphaZtl was happy “to meet referents of local associations with whom we could establish bases for possible future joint projects, also using the levers of European funding for international mobility and co-production.” In addition, “viewing private and public cultural spaces and containers in Rijeka and Zagreb allowed us […] to better visualize the venue of our dreams, which we do not have yet, but to get to which we are constantly moving.”

Comparison with different models open the mind to other realities, and it is a comparison to which we should all expose ourselves, as Vito Alfarano again indicates: “for young choreographers it is really an exceptional fact to have the opportunity to measure themselves with foreign interlocutors, in different cultural contexts, in which to propose themselves […].”

Matteo Vignali confirms the importance of this, recounting that, “as a young choreographer, I am often looking for opportunities that put me in contact with networks even outside the national one, so experiences like these are really valuable for the growth of the choreographic project on which I work. I notice that Croatia seems to have a good balance between number of partners/institutional venues.”

“L’importanza di innescare opportunità per il futuro”

Marco Valerio Amico sottolinea il valore di poter “innescare insieme delle opportunità per il futuro” che provengono direttamente dalla possibilità di, non solo presentare il proprio lavoro, ma di avere un tempo per “esplorare un territorio e conoscere altre realtà, incontrarle”, “tempo […] fondamentale per il confronto, per la scoperta e quindi per la messa a punto di una strategia culturale che, con tempi più stringenti, si ridurrebbe a consumo culturale.”

Concorda Vito Alfarano: AlphaZtl è stata felice “di incontrare referenti di associazioni locali con cui poter instaurare basi per possibili progetti comuni futuri, anche utilizzando le leve dei finanziamenti europei per la mobilità internazionale e la coproduzione.” Inoltre, “visionare gli spazi ed i contenitori culturali privati e pubblici di Fiume e Zagabria ci ha permesso […] di visualizzare meglio la sede dei nostri sogni, che ancora non abbiamo, ma per arrivare alla quale siamo in costante movimento.”

Il confronto con diversi modelli aprono la mente ad altre realtà, ed è un confronto al quale dovremmo esporci tutti, come indica ancora Vito Alfarano: “per dei giovani coreografi è davvero un fatto eccezionale avere la possibilità di misurarsi con degli interlocutori stranieri, in contesti culturali differenti, in cui proporsi […].”

Ne conferma l’importanza Matteo Vignali, raccontando che, “in quanto giovane coreografo, sono spesso alla ricerca di occasioni che mi mettano in contatto con network anche esterni a quello nazionale, quindi esperienze come queste sono davvero preziose per la crescita del progetto coreografico su cui lavoro. Noto che la Croazia sembra avere un buon equilibrio tra numero di partner/luoghi istituzionali”.

The importance of moving within institutional and independent contexts

“The kind of setting of the project allowed us to move nimbly within some Croatian contexts, from the most institutional to the most independent: the perspective in this sense is to be able to start thinking about collaborations with some of the spaces that can be good contexts for the works for each. I am thinking of the Museum of Contemporary Art in Rijeka or the Zagreb Dance Center,” writes Aurelio Di Virgilio, who was impressed by the quality of listening found in the Croatian counterpart, meeting after meeting.

Another very interesting aspect that the very nature of the project was able to trigger is that of internal knowledge and collaboration within the Italian partnership network, another unique and special factor of the “Nu.Da. Live!” experience.

Francesco Biasi focuses it through pointed questions, “What happens if you put multiple thinking minds, conscious bodies and a single purpose in the same room? How you, as a cell can say you are an active part of an organism? Or rather, how can you, as a dancer, say you are part of a group moving in becoming? If you put thinking dancers, choreographers, organizers, technicians, producers, artistic directors in a room, they will write their progress, discover themselves and evolve, together, into new forms.” It was very valuable for him to “share a space, a place, different realities, new perspectives with different people, same people, passionate people, people who have consistency in wanting to improve.”

Finally, let us use Aurelio Di Virgilio‘s words to conclude, stretching a bridge between the intense experience just ended and the future ones to be built together once again:

“I think about the days spent together and I think about these three things:
– the encounter with each other
– the heterogeneity of voices
– the discovery.”

L’importanza di muoversi in contesti istituzionali e indipendenti

“Il tipo di impostazione del progetto ha permesso di muoverci agilmente all’interno di alcuni contesti croati, dai più istituzionali ai più indipendenti: la prospettiva in questo senso consiste nel poter cominciare a pensare a delle collaborazioni con alcuni degli spazi che possano essere dei buoni contesti per i lavori per ciascuno. Penso al museo di arte contemporanea di Rijeka o il Zagreb Dance Center” scrive Aurelio Di Virgilio che è stato colpito dalla qualità di ascolto trovata nella controparte croata, incontro dopo incontro.

Un altro aspetto molto interessante che la natura stessa del progetto ha saputo innescare è quello della conoscenza e collaborazione interna alla rete di partenariato italiana, altro fattore unico e speciale dell’esperienza di Nu.Da. Live!

Francesco Biasi lo focalizza attraverso domande puntuali: “-Cosa succede se metti nella stessa stanza molteplici menti pensanti, corpi consapevoli ed un unico scopo? -Come tu, in quanto cellula puoi dirti parte attiva di un organismo? O meglio, come tu, danzatore, puoi dirti parte di un gruppo che si muove nel divenire? Se metti danzatori pensanti, coreografi, organizzatori, tecnici, produttori, direttori artistici in una stanza, scriveranno il loro progresso, scopriranno se stessi e si evolveranno, insieme, in nuove forme.” È stato molto prezioso per lui “condividere uno spazio, un luogo, diverse realtà, nuove prospettive con persone diverse, stesse persone, persone appassionate, persone che hanno coerenza nel desiderare di migliorare.”

Usiamo infine le parole di Aurelio Di Virgilio per concludere, tendendo un ponte tra l’esperienza intensa appena conclusasi e quelle future da costruire ancora una volta insieme:

“Penso ai giorni passati insieme e penso a queste tre cose:
– l’incontro con l’altro;
– l’eterogeneità delle voci;
– la scoperta”.