Lorenzo Morandini avvia la sua formazione al TNT di Torino, dove apprende la tecnica classica. Nel 2016 si diploma come danzatore contemporaneo presso il Trinity Laban di Londra. È fra gli autori di Incubatore CIMD per futuri coreografi di Milano diretto da Franca Ferrari, dove avvia la sua ricerca coreografica. Nel 2018 presenta le sue performance presso l’Università Cattolica di Milano, il Teatro Fontana e per Ecoismi.
Dal 2020 collabora con il collettivo Azioni fuori Posto per realizzare il festival Danzare A Monte in Val di Fiemme, per il collettivo partecipa come interprete al festival Oriente Occidente.
Il progetto coreografico “Idillio” è selezionato per la Vetrina della giovane danza d’autore XL all’interno del festival Ammutinamenti 2021. Al contempo avvia un percorso personale di ricerca di movimento ispirato a esperienze di training svolte in natura. Il primo progetto performativo di questo percorso è “La möa”, selezionato per il bando Bodyscapes 2021.
Il suo percorso artistico è arricchito dall’insegnamento della danza contemporanea presso diverse sedi in Trentino e sul territorio nazionale.

Lorenzo Morandini starts his education at the TNT, Turin, learning ballet. In 2016 he graduates in contemporary dance at Trinity Laban, London. He is one of the authors of Incubatore CIMD for future choreographers of Milan directed by Franca Ferrari, here he starts his research. In 2018 performs his work at the Cattolica University, the Fontana theatre and participates to Ecoismi.
Since 2020 he collaborates with the group Azioni fuori Posto organising the festival Danzare A Monte, in Fiemme valley; he is a dancer for the group in a show during Oriente Occidente Dance Festival.
The choreographic project “Idillio” is selected for the showcase of the young dance authors of the Anticorpi XL network during the Ammutinamenti Festival 2021. In the meantime he developed a personal research on movement practice based on outdoor training in nature. The first performance project of this kind is “La möa”, selected for the Bodyscapes 2021 bursary.
His artistic activities are enriched by teaching contemporary dance in different schools of Trentino and in Italy.

Idillio

Per la tua privacy YouTube necessita di una tua approvazione prima di essere caricato. Per maggiori informazioni consulta la nostra Privacy Policy di movimentodanza.org.
Ho letto la Privacy Policy ed accetto

Scegliere significa prendere una posizione, scegliere di affermare qualcosa, il tentativo di concretizzare una visione interna e renderla tangibile al di fuori di sé.
Sta tutto nel collegare e associare, segno con significato, colore con emozione, un paesaggio pastorale con la letizia. Il sistema del significato è una necessità razionale, del progredire culturale, mentre l’evoluzione in natura si affida alla casualità e a possibilità che emergono spontanee. Ma mondo naturale e umano non sono, di fatto, separati fra loro.
Il corpo subisce la contrapposizione tra razionalità e casualità, la risposta è la paralisi, una contemplazione turbata del paesaggio circostante. Il terrore di scegliere e affermare spinge il corpo alla crisi, esso è parte del paesaggio e deve fare qualcosa. Allora la confusione, le interpretazioni discordanti; i sensi raccolgono gli stimoli, il corpo processa e restituisce movimenti che si associano fra loro e continuano a rigenerarsi. Un corpo mosso dagli eventi attorno a esso; ecco una nuova imperturbabilità nel caos, una nuova idea di contemplazione, un idillio.

To choose means to take a position, to choose to affirm something, trying to give shape to an idea and make it visible outside ourselves.
Is all about connecting and associating, sign and meaning, color and emotion, a pastoral landscape with the sense of gladness. The signification system is a rational necessity, in order to grow as a culture, on the other hand nature grows randomly and based on spontaneous opportunities. Human and natural world are not divided anyway.
The body is subjected by the opposition of rationality and randomness, the answer is stillness, a distressed contemplation of the landscape all around. The fear of choosing and affirm itself takes the body into a crisis, it is part of the landscape and it has to do something. Then confusion comes, the conflicting interpretations; the senses collect stirrings, the body processes and gives back associations of movement which regenerate themselves constantly. A body moved by the events around itself; then a new sense of calm in caos, a new idea of contemplation, an idyll.