Parini Secondo nasce nel 2017 da un’idea di Sissj Bassani e Martina Piazzi, coinvolgendo Camilla Neri e Francesca Pizzagalli.

Il collettivo lavora sul movimento in maniera proteiforme, mettendo in discussione i limiti dell’autorialità e up-to-dateism. Con un atto ecologico e ready-made, il gruppo remixa idee altrui trovate online, assemblando coreografie attraverso il campionamento. Parini sfrutta e sostiene le potenzialità dell’open source e del DIY [do-it-yourself].

Dal 2019 il collettivo collabora con Alberto Ricca, insegnante e compositore elettronico con il nome di Bienoise, presente nei progetti “i”(2019), “ROCCO”(2019), “SPEEED”(2020) e “be me” (2021).

Parini Secondo was born in 2017 from an idea by Sissj Bassani and Martina Piazzi, involving Camilla Neri and Francesca Pizzagalli.

The collective works on movement in a protean way, questioning the limits of authorship and up-to-dateism. With an ecological and ready-made act, the group remixes other people’s ideas found online, assembling choreographies through sampling. Parini exploits and supports the potential of open source and DIY [do-it-yourself].

From 2019 collective collaborates with Alberto Ricca, a teacher and electronic composer under the name Bienoise, involved in the projects “i”(2019), “ROCCO”(2019) , “SPEEED”(2020) and “be me” (2021).

SPEEED

Per la tua privacy YouTube necessita di una tua approvazione prima di essere caricato. Per maggiori informazioni consulta la nostra Privacy Policy di movimentodanza.org.
Ho letto la Privacy Policy ed accetto

SPEEED è un progetto coreografico e musicale ideato da Parini Secondo e Alberto Ricca/Bienoise, ispirato al fenomeno della Para Para e dell’Eurobeat, diffusosi negli anni 90 nei club di Tokyo. La Para Para è uno stile di danza caratterizzato da un’estetica coloratissima e gesti iper-dinamici. La sua peculiarità sono i movimenti delle braccia, che descrivono la sovraeccitazione caffeinica della musica Eurobeat attraverso complesse combinazioni gestuali ispirate all’animazione giapponese.

In origine, gli appassionati apprendevano le sequenze attraverso l’acquisto di tutorial in VHS oppure direttamente nei club, dove gli esperti insegnavano le nuove coreografie al pubblico prima di una serata; attualmente, l’archiviazione digitale le ha rese reperibili anche online, dove già risiede la ricerca di Parini. Il metodo sviluppato dal collettivo consiste nella costruzione di un database di coreografie ricavate da video-tutorial, studiate dalle danzatrici individualmente seguendo una scaletta comune: SPEEED prende forma adattando queste sequenze coreografiche dell’epoca alla musica originale scritta da Alberto Ricca/Bienoise.

SPEEED è un lavoro mimetico perchè copia fedelmente la sua fonte d’ispirazione: le danzatrici in scena ti stimolano ad agire, uno schiaffo a 160 bpm ti lancia in una centrifuga di puro e genuino entusiasmo dove automobili da tuning suonano dell’Eurobeat a volume altissimo.

SPEEED is a choreographic and musical project created by Parini Secondo and Alberto Ricca/Bienoise, inspired by Para Para and Eurobeat phenomenon, which spread in the 90s in Tokyo clubs. Para Para is a dance style characterised by colorful aesthetics and hyper-dynamic gestures; its peculiarity is the arm movements, which describe the caffeinic over-excitement of Eurobeat music through complex gestural combinations inspired by Japanese animation.

Originally, fans learned the routines by purchasing VHS tutorials or directly in clubs, where experts would teach the new choreographies to the audience before a party; nowadays, digital archiving has made them available online, where Parini’s research already resides. The method developed by the collective consists in the construction of a database of choreographies taken from video-tutorials, studied by each dancer following a common schedule: SPEEED takes shape by adapting these choreographic sequences of the time to the original music written by Alberto Ricca/Bienoise.

SPEEED is a work of camouflage because it faithfully copies its source of inspiration: the dancers on stage stimulate you to act, a 160 bpm slap throws you into a centrifuge of pure and genuine enthusiasm where tuning cars play very loud Eurobeat music.